Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

l'identità e della differenza degli elementi partecipi della struttura, esso varierà, nel suo tenore e nel suo valore, in relazione alla tipologia dei termini-oggetto pur se l'elemento in comune risulti essere lo stesso per differenti coppie. Così -sempre per esemplificare-, in un poema di Valéry il senso prodotto dal sèma /luminosità/, identificativo di termini-oggetto appartenenti, rispettivamente, alle classi dell'«uranico» e dello «ctonio», sarà sostanzialmente diverso da quello prodotto dallo stesso sèma posto in relazione identificativa di una coppia di termini-oggetto appartenenti ad altre classi: nella fattispecie, quelle dell'«umano» e del «minerale». Tutto questo vale naturalmente - fatta salva la parte più specificamente materica (sonora) dei fenomeni ispezionati - anche per la prosa. Ad esempio, la grande prosa narrativa, da quella di Flaubert o di Henry James a quella di Proust, porta inscritta, nel canovaccio della fabula, la «figura» di un Testo, - più o meno celata, più o meno visibile -, che intrattiene con la Storia (il Discorso del racconto) relazioni analoghe a quelle descritte. Del resto, la stessa «prosa» vissuta compone -come insegna la psicoanalisi - il proprio Testo, il proprio reticolo di Senso puntato ai nodi della Lettera, che disassesta il continuum del biografico entro il quale si inscrive per riproporlo in quanto cornice (o teatro) di un'altra scena. Qui, la trivella sembra toccare il punto di massima profondità e, anche, di maggior resistenza: il punto in cui il senso veicolato dalla lettera può piegarsi indifferentemente sia verso il vissuto sia verso la rifrazione di esso nel sistema medesimo che lo ha reso possibile in quanto coscienza e, per ciò stesso, in quanto struttura e attività di rimozione. Ci fermeremo dunque qui, come al punto in cui la costruzione del Testo concerne, indifferentemente, il vissuto e la sua proiezione-elaborazione nella manifestazione verbale che è ritenuta conservarne maggiormente l'impronta: e cioè, la manifestazione letteraria. In realtà, la Le_ttera dimo152