Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

Goethe, l'Amleto e il Macbeth di Shakesperare...» (5, 367). Ed è ribadito, ventanni più tardi, quando, in Dostoevskji e il parricidio leggiamo: «Quello che desta meno dubbi è lo scrittore: il suo posto viene subito dopo quello di Shakespeare. I fratelli Karamazov sono il romanzo più grandioso che mai sia stato scritto, l'episodio del Grande Inquisitore è uno dei vertici della letteratura universale, un capitolo di bellezza inestimabile» (10, 521); e più avanti, nello stesso saggio: «Non è certo un caso che tre capolavori di tutti i tempi trattino lo stesso tema, il parricidio: alludiamo all'Edipo re di Sofocle, all'Amleto di Shakespeare e a/ fratelli Karamazov» (10, 532). Termini di riferimento espliciti a quel «capolavoro» che è I fratelli Karamazov sono appunto, come per Omero nella citazione del Questionario, opere scritte in forma drammatica. E si potrebbe, forse, ulteriormente rilevare che, nella ammirazione per Dostoevskji, entri in gioco anche il fatto che questo scrittore - non solo in maniera evidentissima in Delitto e castigo, ma in tutta la sua opera narrativa - proceda assai spesso per grandi «scene» ove i suoi personaggi si affrontano e si scontrano come su un palcoscenico. Attribuire questa specifica curvatura freudiana verso le opere teatrali a una mera questione di educazione o di «gusto» mi sembrerebbe del tutto semplicistico, sino alla tautologia. Non può non colpire, infatti, che - con l'eccezione, appunto dei Karamazov, di Hoffmann (Il perturbante) e di quel «pretesto» costituito dalla Gradiva, il romanzo da lui stesso considerato mediocre, di Jensen, o di quello singolare, di difficile collocazione, che sono le Memorie del presidente Schreber - Freud tragga pressocché sempre spunto nelle sue ricerche e nei suoi scritti - ove faccia ricorso alla letteratura - da grandi testi teatrali: l'Edipo, appunto, di Sofocle, l'Amleto, il Macbeth, mentre il libro da lui maggiormente citato nelle più varie occasioni è il Faust di Goethe. Non sembra invece eccessivamente azzardato avanza14