Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

rio sotto il segno - e la terminologia - della Dichtung, della poesia; e, se mai, a individuare, secondo linee che sono state definite la sua «estetica», i processi psicologici che sono sottesi alla produzione artistica in generale; una ricerca sempre, in lui, accompagnata da una forte sottoli- . neatura del fatto che «Purtroppo davanti al problema dello scrittore l'analisi deve deporre le armi». (Dostoevskji e il parricidio, 10, 521), che cioè le modalità specifiche attraverso cui l'artista trasforma le sue fantasie in opere d'arte rimane, come abbiamo letto or ora nella citazione dalla Introduzione alla psicoanalisi, un potere «misterioso», o, come è detto in Il Poeta e la fantasia (5, 383), «il suo particolarissimo segreto». E tuttavia, utilizzando euristicamente questa tripartizione, o distinzione, è forse possibile mettere meglio a fuoco almeno alcuni aspetti della tematica inerente all'uso che Freud ha fatto del materiale letterario, e di quanto - al di là anche delle sue stesse cautele - ha contribuito e può ancora contribuire a disvelarne il segreto; le modalità specifiche, cioè, attraverso cui la «fantasia» - «chiusa all'interno di un scena dove destinatore e destinatario coincidono» - si fa «azione» nel testo, se vogliamo, appunto, parafrasare alcune indicazioni freudiane7 • Si è già detto dell'uso eccezionalmente ampio che Freud fa di testi e citazioni di carattere letterario: a uno sguardo appena un po' ravvicinato, ci si avvede della prevalenza spiccata di riferimenti a opere teatrali, da Sofocle a Shakespeare al Faust a Schiller, a Ibsen, giù giù sino ad autori assai minori, o talvolta drammi e commedie di scrittori più noti per la loro produzione narrativa e poetica, come ad esempio Schnitzler. Questo privilegiamento, del resto, è stato sottolineato dallo stesso Freud, allorché, invitato a rispondere, nel 1907, a un questionario «sulla letteratura e sui buoni libri», enumera tra le «dieci opere più grandi» (della letteratura mondiale), «Omero, le tragedie di Sofocle, il Faust di 13