Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

dello della doppia Vi): a geologist and naturalist (e non geologo o naturalista come porta la traduzione italiana), Lyell plus Hooker per esempio, il geologo e il botanico, ma in una sola persona: «Lyell, especially with the aid of Hooker (and of any good zoologica[ aid)», Lyell, ma con l'aiuto tutto speciale di Hooker, e di qualsivoglia soccorso zoologico. L'editor ha il compito insomma di mettere insieme, di rendere compatibili, animato e inanimato (oltre che teoria e sapere), i due cunei, incrociati, della Vi doppia: forse qualcosa che faceva tremare Darwin al punto di darsi per morto. (L'Altro del fobico è Due in uno, come il bambino e la marionetta). Conclusione: «/f there should be any difficulty in getting an editor who would go thoroughly into the subject, se dovesse esserci qualche difficoltà a procurare un curatore che e'ntri ·dritto sull'argomento (e questo valga a mia scusante di condurre il lettore in un labirinto così sottile, ma pur coincidente con quella mitica passe cui tanti agognano, ma a parole, di essere introdotti), and think of the bearing of the passages marked in the books and copied out of scraps of paper, e pensi a portare il peso dei passaggi marchiati (come ceramiche della ditta Etruria fondata da Josiah il vasaio, the potter?) nei libri e copiati dai lacerti di carta (frammenti, brani: la minaccia paterna, primordiale, di essere sbranati si traduce nella ricomposizione del pezzo di carta nel foglio scritto, nella trasformazione del disegno ambiguo della silhouette in scrittura), then let my sketch be published as it is, stating that it was done severa[ years ago and from memory without consulting any works, and with no intention of publication in its present form», allora che il mio Schizzo sia pubblicato così com'è precisando che fu fatto parecchi anni fa e a memoria, senza consultare nessuna opera, e con nessuna intenzione di pubblicazione nella sua forma attuale: esattamente come, per tradizione, si fa un origami. 133