Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

to. Il rischio folle è evocato ancora una volta alla fine della lettera, allorché Darwin annuncia all'amico che un piccolo (d), a little (d) è atteso per l'estate. Un piccolo d, un piccolo Darwin, un nuovo discendente, un oggetto, per noi familirizzati con il piccolo (a), che ci fa sobbalzare, ma che ha il difetto di rimandare, anziché a un padre, ridotto alla funzione di «maschio complementare», a una sorta di atto di autofecondazione della madre aiutato dal flusso «scattered abroad», sparso ovunque, dei semi uncinati del nonno. La pressione è sempre pronta. Semi si muniscono di piume o di uncini (hooks) per estendere il loro raggio. Hanno dei rampini, hooks, di cui Darwin, appassionato di piante rampicanti e parassite, parla volentieri, e che in questa lettera lo portano a ricordare l'amico botanico Hooker, «sono deliziato di sentire buone notizie di Hooker»: usa delighted come Henslow aveva detto che «however delightful» ogni progetto scientifico possa essere, se resta senza applicazione è come far castelli in aria; ricordare Hooker, agganciatore, rampinatore, fidanzato della figlia di Henslow, in associazione di idee al caso sorprendente dei cirripedi. Anche in una lettera successiva (6 maggio '49), Darwin, dopo aver parlato della «completa stagnazione mentale» provocatagli da un trattamento medico, tale da fargli cessare di pensare persino ai cirripedi, passa a dire di Hooker che ha avuto sue notizie ma che la sua lettera era «così meramente geologica da non poter interessare Miss Henslow». La moglie fa da barriera dunque, ma una barriera cui ci si incorpora, si aderisce strettamente, barriera, per tornare al modello corallino, presa dal lato che si indurisce, si solidifica e mineralizza. L'abbassamento del cognome, con l'uso della minuscola, ricordiamo i minuscoli «complemental males»48, ci permette di cogliere qualcosa del modo di funzionare del significante primo. Il nome-del-padre divide il soggetto. Così incomincia la nostra storia: dal significante primo che non esiste che come mancanza di a. Se non si verifica questa 126