Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

na dell'erotismo, del prolungamento della vita fin dentro la morte, istigazione per lo psicotico al suicidio rituale. Lo «stampo» della psicosi «Blasoni della fobia», dice Lacan, ma che cosa disegna· l'araldica delle imprese se non il fondamento psicotico dell'uomo che trova nell'intreccio di due nomi del padre il suo nucleo di verità? Francesco primo dei Medici costruì la misteriosa villa di Pratolino perché la sua amante Bianca Cappello potesse rifugiarvisi e farne il centro dei suoi svaghi. E tuttavia ne riempì il parco di piante, le conifere, che rimandano, estranee all'ambiente quasi meridionale di Firenze, al paese più a Nord da cui aveva fatto discendere, per sposarla, Margherita d'Austria. Una follia per due donne potremmo intitolare l'impresa di questa particolare villa dei Medici di cui ho parlato nel Dialogo della natura e di un perverso45 • Le tracce di un simile incrocio di due mondi, di due significanti, le ritroviamo nella lettera, bizzarra anche questa, che Darwin scrisse a Henslow alla data, non indifferente, del 1 ° aprile 184846 • Il '48 fa pensare all'allegro spirito rivoluzionario del sogno freudiano del conte Thun, e il primo aprile ci riporta la data del ritorno di Dora a Freud e la rifusione che in proposito ho tentato della nozione di transfert in Transfert e caricatura47 • Contro Henslow, che ha tenuto una conferenza in cui ha definito «castelli in aria» eventuali ricerche «sulla natura e l'origine di oggetti familiari», studi senza evidente, immediata utilità pratica, contro il buon senso del suo corrispondente, Darwin enuncia una posizione originale. Che la ricerca abbia una utilità pratica è secondario, 124