Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

and then another with greater farce - così che a volte un cuneo è colpito, e poi un altro, con maggior forza»43 • Questo brano è cancellato sulla copia della prima edizione dell'Origin posseduta da Darwin e soppresso nella sesta e definitiva edizione. Il capitano un po' folle, una donna cieca dalla nascita, il lettore di un testo espurgato, possiamo aggiungere il professore John Stevens Henslow col quale Darwin intrattenne una corrispondenza trentennale tacendogli però meticolosamente ciò che andava complottando nelle sue opere maggiori, questa figura del testimone copre tutto un ventaglio di possibilità e di funzioni. Ciò che emerge tuttavia è che questo Terzo è indispensabile perché un apparecchio della sessualità possa continuare a funzionare, producendo insieme sapere e godimento, senza che l'inceppo che pure ne fa parte, la barriera, porti al disastro. Il Terzo, insomma ha il compito indispensabile di garantire che la barriera è molle, cosa niente affatto evidente dato che ove manchi di costituirsi questa funzione di Testimone, allora la barriera si ispessisce e il soggetto urtandola vi perde la ragione o la vita. Il Terzo testimone si trova ad essere, suo malgrado se del caso, maestro della compatibilità, della giunzione possibile di animato e inanimato. Così se lo psichiatra rappresenta in ritardo, materializzandola nel suo corpo o nel luogo che occupa e con i suoi desideri, con il suo fantasma sessuale, la barriera che ha fallito per lo psicotico la funzione di costituirlo intorno ai quattro anni di età come soggetto, il suo controllore è l'unico che può fare in modo che questa barriera, molle appunto, assicuri quella «meravigliosa» relazione tra il morto e il vivente, this wonderful relationship between the dead and the living44 che evita sia gli sbocchi perversi della morte amata nella vita, la «death in life» di Coleridge, che quelli tragici, se pur coincidenti con la definzione batailk;a123