Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

Per questo è così importante che lo psichiatra si mantenga in supervisione presso uno psicoanalista. Perché solo con questo ritardo, con questa specie di rinvio diventa effettuale la funzione di una barriera che si pone, in termini darwiniani, tra la pressione irrefrenabile della riproduzione sessuale e la morte. La diminuzione da me constatata dei suicidi tra i pazienti di psichiatri in supervisione psicoanalitica mi prova la validità di quanto dico. Ed è questo il carattere più singolare delle barriere darwiniane: di arrivare in ritardo, come un recinto chiuso quando i buoi sono scappati. Il presupposto, il dato di partenza è, potremmo dire, «psicotico»: la «comunità di discendenza» di tutti gli esseri viventi dall'Uno procreatore•0. La «pressione» riproduttiva è talmente alta da risultare quasi istantanea: «Non v'è alcuna eccezione alla regola secondo la quale ogni essere vivente si propaga naturalmente in una progressione tanto rapida che, se non intervenissero cause di distruzione, la terra sarebbe in breve coperta dalla progenie di una sola coppia»•'. Darwin si dedica anche a calcolare quanto poco tempo ci vorrebbe perché una sola coppia di elefanti riempisse il mondo. Ma anche qui, è sul filo della finzione, della contraffazione metodica che il pensiero di Darwin avanza. Infatti come non pensare al calare di quella barriera alla fecondità del padre che lo psicotico spinge, se necessario, fino alla violenza, di fronte a passaggi come questo dello Sketch del 1842: «The pressure is always ready la pressione è sempre pronta -capacity of alpine plants to endure other climates - capacità delle piante alpine di durare in altri climi - think of endless seeds scattered abroad - pensa ai semi interminabili sparsi fuori -forests regaining their percentage - foreste che riprendono la loro quota - a thousand wedges are being forced into the econorfzy of nature - un migliaio di cunei sta per essere spinto a forza dentro l'economia della natura»42? 119