Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

comportamento umano. Così se un pesce deposita le sue uova in condizioni appena diverse, come in acque più basse o più profonde, allora ciò dovrà apparire evidente»33. Come in acque più basse o più profonde: sull'«origine» in senso stretto Darwin rifiutò sempre di pronunciarsi; solo da giovane una volta si lasciò andare a ipotizzare che la vita doveva aver avuto inizio in riva al mare là dove la marea continuava a salire ed abbassarsi... 34 Quello di origine è dunque un concetto che inerisce, che appartiene, rigorosamente parlando, a una frontiera e che si materializza attraverso un gioco, un battito di positivo e negativo che non può non far pensare alla fotografia, · di cui Darwin era appassionato, considerata al livello delle tecniche per lo sviluppo dell'immagine e anche in relazione dell'acquisizione imminente di un nuovo «potere di modmento»35 con l'invenzione del cinematografo. C'è un passaggio della corrispondenza di Darwin con Henslow dal quale si può cogliere, nel modo più netto, l'idea che Darwin stesso si faceva del suo metodo, la «poetica» potremmo dire epistemologica alla quale si affidava. Si tratta della lettera 112 scritta nel maggio 186036 sotto l'impressione di un feroce e grossolano attacco di Sedgwick che gli rimproverava fra l'altro di essersi allontanato dallo spirito della filosofia induttiva. La risposta di Darwin è delle più sorprendenti. Non dice, come potrebbe sembrare a prima vista: ma se a qualcuno è stato consentito di inventare una teoria altamente ipotetica, poi rivelatasi feconda, ·come per esempio la teoria ondulatoria della luce, allora anch'io ho diritto di formulare una mia teoria dotata di un buon grado di probabilità. No, egli assolutizza la teoria ondulatoria, senza dirci di che cosa, tant'è vero che la precisazione·«of light» è di mano della curatrice delle Letters, e la identifica pari pari con la propria teoria. «I wish, scrive appunto a Henslow, if you ever talk on subject to him, you would ask him whether it was not allowable (and a great step) to invent the undulatory theo110