Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

all'agire erotico dell'«uomo dei topi» - «singolare». Ma forse ancora più «singolare» (se non, addirittura «incredibile») quanto Freud ebbe a scrivere a Arthur Schnitzler in almeno due occasioni: nella lettera dell'8 maggio 1906 («Spesse volte mi sono chiesto con meraviglia dove Lei potesse attingere a questa o quella segreta conoscenza che io ho acquisito attraverso una faticosa indagine dell'oggetto, e infine sono giunto al risultato di invidiare [sottolineatura mia, M.S.] il poeta che per altri versi ammiro»)2; o più ancora in quella del 14 maggio 1922 («Penso di averla evitata per una specie di «timore del sosia». Non perché io sia facilmente incline a identificarmi con qualcun altro o perché abbia voluto nascondere la differenza di talento che mi separa da Lei, ma perché sempre, quando mi sono immerso nelle sue belle creazioni, ho creduto di trovare dietro la loro parvenza poetica gli stessi presupposti, interessi e risultati che riconoscevo essere anche i miei propri ... Così ho avuto l'impressione che lei sapesse per intuizione - ma in verità a causa di una sottile autopercezione - tutto ciò che io ho scoperto negli altri uomini con un lavoro faticoso e paziente»)3. Il «sosia», lo si sa da Freud, appartiene al «perturbante», all'Unheimlich, a tutto ciò che - come egli ci dice nel suo saggio del '19 (9,86) sulla scorta di Schiller «avrebbe dovuto rimanere segreto, nascosto, e che è invece affiorato». Ma forse, di associazione in associazione, mi sono allontanato eccessivamente dall'Uomo dei topi. Torniamoci: e per segnalare un terzo lapsus, nelle stesse note, ove Freud, in data 26 novembre (6,99), scrive «pistola Flaubert» in luogo di pistola «Flobert». Ancora una volta uno scambio verbale, più che una mera sostituzione di lettere suscitata dall'omofonia; e, ancora una volta, qualcosa che ha a che fare con la letteratura, con uno scrittore. C'è da dolersi che Emma Bovary, per togliersi la vita, non abbia fatto ricorso a una pistola, bensì al veleno! 11