Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

aveva obbedito alla necessità di basare sui suoi esperimenti domestici con gli uccelli la scoperta delle leggi intorno alle quali gli altri si erano invano affaticati; e anche perché, come il vecchio marinaio di Coleridge, l'uccello era la sua croce e lui solo aveva osato portarla. Ahimé! Che sguardi torvi mi lanciavano tutti, giovani e vecchi! Invece della croce, era l'albatro, che mi pendeva al collo22 • Alla riverginazione di Medea17 , cui corrisponde il misurarsi di Darwin con la legge della popolazione di Malthus e il suo riconoscere quindi il ruolo ineluttabile della guerra di natura, fa eco qui il disvelarsi del Fallo cui si accompagna una sorta di chiaroveggenza, la caduta di un velo dalla mente e il consolidarsi di una teoria ondulatoria della natura. Il Marinaio benedice i serpenti marini, che guizzano e si attorcigliano, lucenti. «In quell'attimo stesso potei pregare; dal collo, libero ormai, cadde l'albatro; e, come piombo, sprofondò nel mare». Entriamo così nella Dimensione del Godimento, dimensione cui la psicoanalisi ci introduce, non con l'indottrinamento di consigli amorosi, ma con la realtà del Transfert che funge da motore dell'analisi in quanto è chiaroveggenza e in quanto un'analisi si fa a spese della sessualità del1'analista. Così si inserisce in questo lavoro il sogno che un mio analizzante ha raccolto dal pendio lungo il quale slittavano i miei pensieri (ah! l'importantissima inclinazione dei pendii che porta Darwin a preoccuparsi nella sua prima lettera, datata 11 luglio 1831, a Henslow, raccolta in The 106