Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

cioè il fatto che, come il sogno è al margine dell'irrapresentabile, così la scoperta dell'inconscio non è semplicemente la scoperta di un desiderio. Nella nostra vecchia pianta del Dazio, alla cui illustrazione in più tappe vi rimando, ecco che allora è da segnalare un movimento. Non è semplicemente una pianta, un disegno, ma vi sorge un rilievo. E un rilievo animato. Sul disegno del caso del piccolo Hans, ecco perché i due disegni A e B, appare il carro tirato dal cavallo. Nella reiterazione del luogo della fobia qualcosa spinge a un'operosità: un viaggio, costruire una casa. Essa determina, nella vita del nevrotico, e in quella dello psicotico più vistosamente, una specie di lavoro continuo che è analogo a quello del sogno. Ecco allora, di nuovo,la differenza segnalata da Pinzi in L'eclissi della fobia in psicoanalisi, tra fobie e fobia. Le fobie trattengono quando la fobia opera. Fobie come piccole illustrazioni a margine dell'illustrazione centrale con il risultato che spesso è quello di cancellare completamente, come un tratteggio o un ornamento troppo puntiglioso, l'illustrazione centrale. Per esempio, una persona che si rifiuta di uscire di casa o di attraversare la strada è come se impedisse la rappresen .. tazione del disegno completo del luogo dove si trova, impe . disse il profilarsi trasversale della barriera molle e, al di là, il luogo dell'Altro. Il fatto di non poter toccare una maniglia è come mettere in rilievo un particolare all'ossessione, è come fare un ricciolo tanto abbondante da nascondere l'architrave. Così una fobia degli animali occulta la loro presenza animatrice sul luogo della fobia testimonianza di un incontro con la natura possibile solo, come emerge dal seminario di Pinzi su Darwin (Viaggio di uno psicoanalista intorno a Darwin: le origini dell'angoscia), se le barriere coralline, viventi e molli all'esterno, consentono a quello che a torto è stato considerato lo studioso dell'evoluzione, di sele8