Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

(57); 'Da le notti inquiete il dolce /sonno bandito / fugge, e i languidi mortali / lusingando ritrarlo a sé no'l ponno ' (58); 'Langue il corsier già sì feroce ' (62); 'Languisce il fido cane ' (63); 'Così languia la terra ' (64) »47 • Alla fine di questa catarsi per aridità ciò che rimane sono carcasse, resti di corpi prosciugati e essiccati, fatti di « ossa e polve » (XIII, 69) e i rivestimenti artificiali, gli elmi e le corazze dell'armata cristiana (e la corona, la porpora, lo scettro...): le reliquie del Barocco. Se il godimento della donna, la jouissance d'Edwarda è « fontaine d'eaux vives » è solo« nel fondo della mia aridità » che se ne può provare qualcosa ( « ... dans le fond de mon aridité, du fond de ma tristesse, je sentis le torrent de sa joie se libérer »). Così, ciò che conta non è se il mostro di Loch Ness,« il serpente acquatico al quale non abbiamo mai creduto » sia o no un simbolo del pene materno 48 ma il fatto che ci appaia come un corpo « arenato sulla riva » 49 • Nel suo libro sul masochismo Reik, in un capitolo intitolato Présentation par le contraire et l'.exagération 50 , prende in esame il ruolo svolto dal grottesco nella perversione. Gli elementi _grotteschi e caricaturali, scrive Reik, hanno la funzione di portare all'estremo la proibizione o la domanda; sono dimostrazioni per esagerazione o distorsione dell'assurdità della legge (p. 142). L'apparizione terrorizzante di uno scheletro sulla scena del fantasma impedisce il soddisfacimento di una ragazza per la minaccia che si è resa visibile. Ma ecco lo scheletro diviene in seguito essenziale al suo piacere e « la manda in estasi » (p. 138). Le scene esasperate e deformate« danno l'impressione di una parodia o di un travestimento, di una dimostrazione sarcastica dei metodi '-·ducativi » (p. 141); esprimono« sfida, vendetta, ironia e disprezzo » (p. 143). Strumenti di tortura e punizioni caricati e esagerati (si veda l'esempio della« cari62