Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

grafia e nella medicalizzazione della psichiatria, senza trovare tavola alcuna. Sono senza immagini le opere di Griesinger, di Kahlbaum, di Schiile, di Krafft-Ebing, di Meynert. La ragione di questo si coglie nella critica che Kahlbaum rivolge alla teoria della « degenerazione» di Morel e di Magnan. Descrivere la malattia è seguire nelle sue fasi un processo e, in questa continuità necessaria, le immagini, rivelando aspetti parziali, risulterebbero in fondo accidentali e fuorvianti. E poi la diagnosi non si fonda sulla sincronia e sull'apparenza· di un quadro, sull'espressione transeunte di un volto, ma sul processo che muove inesorabile nel fondo, celato rispetto alle apparenze. Baruk nel trattare della catatonia sperimentale ricorda un'immagine di Kahlbaum ma è un'illustrazione della follia muscolare, quindi di un segno fisico, non di un'espressione che conferma un'entità nosologica della psichiatria 26• Incredula rispetto al fenomeno e attenta al sostrato, al noumeno della malattia, la psichiatria tedesca diffida dell'immagine una volta chiusa la stagione romantica. Così come egualmente diffida, ritenendole parziali, delle etichette dell'antica nosografia. Solo chi si accosta tra i tedeschi alla suggestione della « degenerazione» francese pensa, come Keiser, a immagini che riprendono le incisioni romantiche alla luce dei dagherrotipi realistici 21• In Germania solo nel momento in cui l'edificio sarà compiuto, tornerà un'esigenza di immagini. Kraepelin non ritiene di illustrare il Compendio né le lezioni di Heidelberg. Ma nella costruzione del trattato, le immagini risultano indispensabili 28 • Riconosciuta la processualità delle forme, una classificazione delle medesime, una nosografia coerente ed articolata si impone ad uno psichiatra che voglia indossare con naturalezza, ed è il caso di Kraepelin, il camice come gli altri colleghi della Facoltà e dell'Ospedale. E poi chi scorre il trattato e frequenta la Nervenklinik deve imparare a soffermarsi su quadri caratterizzanti, cogliere sintomi e sindromi che non risiedono solo nel35