Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

pazienti, quelli con lesioni organiche da un lato, quelli con deviazioni morali dall'altro, e indica un rapporto dialettico · tra due ambiti di patologia. Le alterazioni della morfologia, raffigurate quali stimmate o particolarità di lineamenti, (tav. 4) si collegano alle espressioni mimiche, epifenomeni delle emozioni e dei pensieri e indici dell'organizzazione del cervello. (In effetti nei trattati frenologici tardi l'attenzione cade più sulla fisiologia che non sull'anatomia dei centri nervosi). Il figlio adottivo di Spurzheim aggiunge così alla descrizione delle fisionomie una complessa drammatizzazione delle espressioni e dei caratteri, creando quadri illustrativi delle virtù e dei vizi, contemplando le scene della creatività e della« distruttività» (esemplari incisioni come« Bambini distruttori» e« Brigante italiano») (tav. 5 ) . Se merito della frenologia, con i suoi atlanti, è di riportare all'alveo della clinica la« fisionomica» e di fondare la morfologia dei dati clinici, è l'aspetto dinamico corrispondente alla fisiologia di Broussais 13 che deve essere reso tangibile all'osservazione e alla rappresentazione. Al riguardo Géricault offre un« dato limite» valendosi, ai limiti, del metodo. E tuttavia solo l'adozione di una tecnica nuova dà pieno conto di uno sguardo nuovo, e perché il naturalismo illumini con piena chiarezza la sua scena interviene la fotografia. I muscoli contratti, ancora percorsi da spasmi e fibrillazioni, che erano l'ossessione di Géricault, ritornano ad esse . re oggetto privilegiato per un neurologo rimasto del resto famoso per gli studi di patologia neuromuscolare: Duchenne 14. Duchenne conosce bene la resa degli affetti nel corso della storia dell'arte, cita con competenza dipinti e sculture, sembra convinto che il suo laboratorio elettrodiagnostico sia il naturale ampliamento di un atelier d'artista. Egli stimola gruppi muscolari o singoli muscoli o addirittura fasci di muscoH e costruisce come teoremi dei quadri mi30