Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

clinico, di « Gefiihl », è ben presente nella coeva medicina tedesca ancora più incline a saldare in clima romantico sapere estetico e sapere della scienza. In questo senso si offrono i disegni di Fasi-Gessner 8 stabilendo una tradizione la quale si mantiene sino alle tarde incisioni che corredano il trattato di Leidesdorf 9 • Georget e Géricault radicalizzano l'indicazione di Esquirol e il peso naturale di questa intuizione dominerà la cultura d'Europa a livello figurale, proprio alimentando il tema romantico dell'artista turbato, si pensi a « Le désespéré » di Courbet, 1843, e alle derivazioni tedesche in Kaulbach, Feurbach sino a Bocklin 10• Prima però di seguire lo sviluppo naturalistico dell'immagine psichiatrica, bisogna riflettere su altri contributi notevoli, intenti a cogliere la struttura anatomo-fisiologica degli affetti. Anzitutto è da ricordare la ripresa, moderna e scientifica, della fisionomica che viene operata dalla frenologia. Per Gall, per Spurzheim, per Vimont, per Fossati, le ragioni delle passioni, di quelle normali e positive come di quelle patologiche e criminali, riposano nella morfologia del cranio e del cervello, secondo un criterio localizzatorio che peraltro influirà positivamente sullo sviluppo delle conoscenze deJla neuropsicologia e delle funzioni nervose superiori. Per questi autori le tavole risultano indispensabili per una conoscenza dei fenomeni che si ancora a una esplorazione dei dettagli anatomici. Molti, come Vimont, aggiungono un atlante al trattato 11• Anche nell'ambito della frenologia la proposta più originale si lega a un singolare rapporto tra scienza ed arte. Il figlio adottivo di Spurzheim, allievo dell'Accademia di Belle Arti, si dedica a volgere in immagini la dottrina frenologica 12 • E se· in questo testo molte sono le immagini statiche che non si discostano dalla consuetudine degli altri atlanti, innumerevoli sono gli elementi inediti. Già il ritratto di Spurzheim, che sigla la silloge, pone il medico tra i suoi 29