Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

stitutiva del sintomo: designano, come ha detto molto bene Virginia Finzi Ghisi, il luogo della fobia - che non è naturalmente la strada di Vienna in cui abita Hans! Ma ancora più significativo si propone l'abbozzo della testa di cavallo che « ha una cosa nera sulla bocca ». Esso è, letteralmente, un simulacro, un eidolon - un fantasma all'interno del quale qualcosa si va elaborando. Ma che cosa? Credo che proprio qui si collochi quel nesso fra disegno e testo, che già ho cercato di individuare nei casi precedenti. La testa di cavallo rimanda a quella sorta di tubero dalle escrescenze sinistre (mi pare che Lacan l'abbia definito suppergiù in tal modo, comunque con una sorta di diffidenza, se non di disgusto...) che schizza, approssimativamente, i rapporti fra Io, Super-io ed Es. Non ho usato a caso l'aggettivo ;< sinistro ». Ci sarà un buon motivo del nostro disagio (non certo estetico!) davanti a questo disegno. Esso, nella lezione trentunesima (nuova serie) della Introduzione, è accompagnato da qualche riga cautelativa: « Desidero illustrarvi i rapporti strutturali della personalità che ho testé esposta in uno schizzo senza pretese... Oggi è certamente difficile dire fino a che punto il disegno sia esatto... » Nelle pagine de L'io e l'Es, si va oltre: « Si può abbozzare... una rappresentazione grafica che non ha la pretesa di fornire una particolare interpretazione, essendo intesa esclusivamente a facilitare l'esposizione... » Per una volta, non diamo retta a Freud: il disegno non funziona da puro appoggio alla comprensione dell'ascoltatore o del lettore, non è semplificazione grafica di un enuncia�o. Esso si esibisce, mi pare, come momento concreto, in atto, di una elaborazione teorica. Insomma: è la forma che si dà la teoria manifestandosi - in una lingua diversa, se si vuole, o meglio sarebbe dire: a un livello diverso. Ecco spiegate, forse, la bizzarra sensazione che il lettore prova imbattendosi in quella omelette o animella insi24