Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

ne. Nella loro apparenza geometrizzante, potrebbero perfino venire avvicinati alle figure già considerate in Flatland. Con il disegno o mappa psichica che compare nel Progetto di una psicologia, là dove Freud analizza il caso di Emma, incapace di entrare in un negozio da sola, credo di poter dire che la tipologia cambi. Il disegno è per dir così personalizzato (di mano dello stesso Freud: assomiglia molto agli schizzi che costellano la corrispondenza con Fliess), e insieme determina ed occupa uno spazio narrativo, dove prende corpo fra conscio preconscio e inconscio, la storia di Emma. Per quanto sia arbitraria la pretesa (che del resto Freud ricusò sempre) di visualizzare una topologia dei processi primari, qui forse se ne può cogliere un abbozzo non troppo mistificatorio. Se da un lato un disegno come questo fa venire in mente certi schizzi stendhaliani del Brulard per la qualità di sigla o formula personale - come un tratto somatico incoercibile, un tic, un sintomo... - una lettura un po' meno superficiale ne coglie la netta diversità di funzione. Questa funzione ha radici - occorre ripeterlo? - nella specificità del sapere psicoanalitico, nel suo occorrere come teoria. Scarto quell'esempio di ilare divertimento didattico che è l'inserzione nell'Interpretazione dei sogni del cartellone da cantastorie preso in prestito a Ferenczi, anzi al giornale ungherese « Fidibusz », ad esplicitazione del simbolismo urinario, esempio che per l'assunto di questa nota ha rilevanza quasi nulla - e focalizzo invece i disegni che accompagnano il caso del piccolo Hans e la « rappresentazione grafica » della seconda topica, presente sia nell'Io e l'Es, sia nell'Introduzione alla psicoanalisi. Le piantine del deposito dell'ufficio delle imposte di consumo, con il cortile, il piano di carico etc, ben note ai lettori dell'analisi della « fobia di un bambino di cinque anni », sono la proiezione planimetrica di un momento del meccanismo fobico, un appunto grafico della scrittura so23