Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

colare, come particolari sono i modi della sua trasmissione: anzi, la problematicità di tali modi è un punto chiave del sapere stesso. Il rapporto disegno/testo vi si presenta dunque con una peculiarità e un rilievo incontestabili. Segno/disegno hanno a che fare con la clinica non meno che con la teoria psicoanalitica. Non voglio avviarmi in una direzione del discorso che porterebbe troppo lontano: già sulle colonne di questa rivista sono state offerte indicazioni da Virginia Pinzi Ghisi, nel n. 28 ad esempio, da Imre Hermann, nello stesso fascicolo, e poi da Sergio Pinzi nel volume Il mistero di Mister Meister. Mi contento di rimandare al rapporto con la perversione. In ogni caso è chiaro che ci si muove su un terreno che mobilita speciali convergenze ed effetti. Lungo la catena segno-disegno-destino emerge una serie di figure che riguardano l'analisi, il suo modo di sviluppo, la sua tecnica. Ho detto che nel filo del disegno qualche cosa si srotola. Il disegno fa ben di più che metaforizzare certi procedimenti, o certe reazioni psichiche. Esso non è separabile dall'idea di traccia, di luogo in cui la traccia deve apparire, di svolgimento, completamento o interruzione: ma così non si è fatto altro che enumerare alcune delle articolazioni fondamentali del campo psicoanalitico. Traccia, campo, destino sono, bene o male, i punti dai quali considerare il tipo di « illustrazione » - adopero per il momento il termine improprio - che troviamo in alcuni libri di Freud; se può sembrare che così sopravvaluto qualche aspetto di un uso meramente editoriale, non resta che correre il rischio, fino all'eventuale arbitrarietà. Passati in rivista, alcuni diagrammi intercalati alle pagine di opere quali L'interpretazione dei sogni (per esempio: quelli molto schematici che mostrano come l'apparato psichico riceva e registri le percezioni) o lo scritto Trasformazioni pulsionali particolarmente dell'erotismo anale (tavola delle interrelazioni feci-pene-bambino) sembrano muoversi da un livello abbastanza basso e semplice di significazio22