Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

sviluppo rispettivamente di ùn genere letterario, quello delle biografie dei poeti occitanici, e di una prassi figurativa, quella dei « ritratti» di tali poeti, posti di solito in apertura di ciascuna delle sezioni loro dedicate dai diversi manoscritti: tanto le prose biografiche - le vidas, per usare l'etichetta tecnica che loro pertiene 3 - quanto le immagini miniate sono evidentemente il frutto di una medesima e altrettanto spiccata attenzione per la « realtà» dell'emittenza dei testi lirici. Un dato notevole è rappresentato dal fatto che entrambi i tipi di « concretizzazione» dell'emittenza di tali testi lirici - quella prosastica e quella figurativa - si collocano in una in particolare delle aree di diffusione della letteratura trobadorica: l'Italia nord-orientale. La società che assistette al sorgere delle più antiche forme del potere signorile (con i fratelli Ezzelino ed Alberico da Romano prima, con i da Camino e i Carraresi poi), forse proprio perché laterale rispetto all'ambiente che aveva prodotto la prima e più cospicua fioritura della lirica d'oc, dimostra una particolare curiosità per tutto ciò che è ritenuto situarsi dietro l'atto poetico, e che non può esser positivamente conosciuto attraverso i prodotti di quest'atto - come già si è visto, totalmente o quasi privi, nel loro formalismo, di tratti di carattere personale-, ma al massimo intuito, o piuttosto inventato, ricreato fantasiosamente. Tanto le vidas quanto le miniature dei canzonieri trobadorici rientrano però nella categoria di quelle che il linguista tedesco Gotz Wienold ha chiamato Textverarbeitungen, ossia operazioni semiotiche che si compiono a partire da un organismo �estuale preesistente•. Infatti, nonostante tutto, le prose biografiche non nascono dal nulla, bensì prendono lo spunto da pur minimissime tracce presenti, o talora solo immaginate, nei testi lirici: un nome particolarmente evocativo, un paragone o un'immagine metaforica, addirittura un modo di dire proverbiale; a partire da questi elementi vengono elaborate delle narrazioni biografi173