Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

paesaggio è esposto come mai prima. Esposto a uno sguardo (vedere ciò che non è conosciuto ed esserne visti) mai presentito, l'uomo - nella sua sortita, nel suo esserci al 20 gennaio - va spaventosamente allo scoperto, va con tutto il suo essere al linguaggio, ferito di realtà, e en quéte di realtà 5 • Ermanno Krumm NOTE ' Per queste osservazioni rimando al bel saggio d1 Paola Colaiacomo: «'Solo una storia di cose perdute': dalla scena naturale al ritratto». Il piccolo Hans n. 39. Si studia l'aprirsi di uno sconfinato universo di figuratività in Wordsworth e Coleridge, in esso « la parola si pone al culmine della tecnica della natura, come sua massima specializzazione ». Sempre a proposito dei Grandi romantici inglesi (Adelphi, 1981), Emilio Cecchi, con la sua particolare attenzione al figurativo, parla del paesaggio magico di Keats e Shelley, che « distillano dall'esperienza naturale un geroglifico simbolico, astraggono un panorama d'appercezioni ». ' Franco Rella nel Silenzio e le parole (Feltrinelli, 1981) ricostruisce « il tempo di Freud », « sulla scena della caducità ». lo stesso, in Il ritorno del fltmeur (Boringhieri, 1983), ho inseguito in Freud una certa funzione del tempo che ho chiamata « anacronistica » e che ho poi riconosciuto in certe manifestazioni del testo contemporaneo. ' Nelle « Ceneri di Jefferson » - La sfera e il labirinto (Einaudi, 1980) - Manfredo Tafuri individua i sistemi di solitudine nella grande metropoli, soprattutto New York dove l'ultima architettura esibisce una curiosa vanità come « pelle dell'anima ». Il riferimento particolare è al famoso film di Dziga Vertov, e al volume di Benedikt Livsic. ' Di Hi:ilderlin si leggano « Ultime liriche » nel secondo tomo adelphiano, la maggior parte porta il titolo della stagione a cui è riferita: primavera, inverno, e ogni stagione è ripetuta in tante esecuzioni. Si veda anche Roman Jakobson, Holderlin, l'arte della parola (Il Melangolo, 1979). ' La poesia che riportiamo per esteso non è inclusa nei due volumi di Mondadori oggi disponibili sul poeta. Ne ho pubblicata la prima traduzione nel mio saggio dedicato al poeta nel Piccolo Hans n. 39. B 170