Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

Dalla Valle, ancora meglio alla serie dei Voyages extraordinaires di Verne, edizione Hetzel. Si tratta di dare visi ad eroi, come si dice, connotati alla pura vocalità dei nomi geografici. Ma il ragazzo-lettore è a sua volta un ermeneuta, spesso puntiglioso e intollerante. Per fortuna, questi illustratori procedono all'ingrosso, limitandosi saggiamente a definire blocchi di immaginario: essi non vogliono, in sostanza, dimostrare ciò che il testo racconta. Il rapporto rischia di diventare insopportabile quando l'illustratore si arroga un proprio discorso, sia pure servile, continuamente rincarato di tocchi, precisazioni, dimostrazioni. Ad ognuno scegliersi gli esempi: uno dei più clamorosi penso sia quello fornito dalle tavole di Gustave Doré per la «Commedia» (esattamente l'opposto di ciò che capita nel rapporto Blake-Dante). Infine il nodo testo/disegno si dissolve al limite, o almeno si fa ipotetico, nei libri che secondo una moda ancora viva - indotta spesso da motivazioni di mercato - accostano poesia o prosa a rappresentazioni grafiche che non si propongono nessuna finalità illustrativa, in genere nate al di fuori del testo che fiancheggiano. La congiunzione qui si fa in nome del concetto rischioso di aura? Le coincidenze felici sembrano piuttosto casuali. Il nesso riguarderà, se mai, il futuro, cioè s'ipotizzerà come punto d'incontro in un tempo logico che i due discorsi paralleli, e dunque congiungibili solo all'infinito, saranno chiamati a costituire. La validità di tale nesso discende dal « saranno», che non diventa mai un «sono». Volevo sgomberare in modo sommario il terreno, per dare un'occhiata alla zona intermedia fra questi due modi di connessione, che certo ho inurbanamente contratti e sterilizzati. Si danno fenomeni che non rientrano né sotto la rubrica del nesso illustrativo o ermeneutico, né sotto quella del nesso proiettato all'infinito. Penso ai grafi, disegni, schizzi immagini che fanno parte di alcune opere di 16