Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

viene determinato anche da strutture dinamiche, quali l'iperbato 1 •; dove - specialmente nel Paradiso - spesso in un tessuto verbale catacretico, queste sti::utture dinamiche (musica, luce) operano una risemantizzazione della vista (indiarsi). La concezione dell'allegoria come semplice vettore del senso, astratto da ogni contenuto, Dante la ricava da testi arabi, poetici, mistici, di ottica 15 -patrimonio passato poi ai Fraricescani. Così l'Oriente, che non è una regione, ma una direzione ; ciò che indica che lo spazio stesso non è « individuato », ma sperimentato (come la calamita, o la bussola). Così Francesco, che non è solo il simbolo - linguistico - dell'Ascesi 16 , ma è immediatamente il sole, l'oriente (non importa se insieme cristiano e musulmano); e la sua lezione è quella di rinunciare alla cultura ·e orientarsi misticamente. Come in Giotto emerge, fra i possibili contenuti simbolici del dipinto, la direzione di un semplice orientamento fra le cose; così Dante, che nel Convivio (II, 1, 4) aveva rivendicato ai poeti la scrittura allegorica, propria dei testi sacri, senza trarre tutte le conseguenze della commistione così determinata fra ambito sacro e ambito profano, nella Lettera a Cangrande (XIII, 7, 20), dove parla esplicitamente dello stile della Commedia, specifica che il senso allegorico è « quello ottenuto attraverso le cose significate attraverso la lettera » 11, quindi non semplicemente ottenuto attraverso la lettera. In questa distinzione fra allegoria in verbis e allegoria in facto 18 sta la possibilità non solo di imitare lo « stile verbale » dello Spirito Santo (testi sacri), ma anche di essere nella disposizione delle cose voluta da Dio, sperimentando il mondo, e orientandosi fra le cose. 6) L'orientamento è anche una fondamentale attività psichica 19 • Ferenczi ha descritto in termini economici il « piacere estetico » nella costruzione di un paragone, principio che annulla l'importanza dei contenuti del paragone. Se ne può dedurre qualche considerazione riguardo il no153