Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

ce il linguaggio della ripresa). Prima la configurazione dello scenario e la presenza di determinati attori, insomma l'insieme delle componenti necessarie e mobilitabili, e poi il preciso momento peculiare dell'evento. Edward Hodnett nel suo lmage and text (Scolar press, London, 1982) descrive il ventaglio di opzioni cui si trova di fronte l'illustratore una volta che abbia deciso di affrontare il passo del Don Chisciotte della battaglia coi mulini a vento. L'illustratore può rappresentare: 1) Don Chisciotte e Sancio Panza che guardano da lontano ciò che rispettivamente vedono come giganti e mulini a vento. E qui noi possiamo aggiungere che si aprirebbe uno spazio di intervento e di manipolazione dell'ambiguità dell'immagine, con tecniche del tipo di quelle che Salvador Dalì chiamerebbe di paranoia grafica. Peraltro spingendo in direzione di una chiara identificazione dei Giganti (come fa mutatis mutandis il Disney di Biancaneve, quando personifica gli alberi del terribile bosco), si tratterebbe di una via visionaria, allegorica, ma anche della via della scelta di far guardare il lettore con gli occhi dell'Hidalgo. Ma senza scendere a questi livelli di meccanica di precisione, restano altre tre possibilità basilari: 2) Don Chisciotte che carica il mulino a vento. E anche qui restano aperte molteplici opzioni relative all'impiego del personaggio di Sancio Panza, dalla totale omissione all'enfatizzazione in primo piano, con ruolo di commento antitetico. 3) Il momento dell'impatto. E i suoi possibili inscenamenti, che possono corrispondere a un'aneddottica del venir travolto, sollevato scaraventato, cc;m e senza cavallo dalla rotazione delle pale. 4) Il momento successivo. Che può andare dal Don ChiscioUe atterrato e per così dire distrutto, a quello che potremmo definire la raccolta dei rottami da parte di Sancio Panza. Ma l'artista, come si accennava, deve aver scelto anche a quale distanza dall'osservatore/lettore il nucleo dell'even144