Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

un fenomeno molto particolare, studiato solo nei sistemi magnetici, e le cui applicazioni conoscono oggi una considerevole estensione in chimica cinetica, in idrodinamica e in ottica. Questi sviluppi autorizzano la speranza di costruire l'equivalente dei circuiti logici costruiti dall'elettronica mediante circuiti ' interamente ottici '. L'Europa ha in questo campo un coerente programma di ricerca, incoraggiato dalla commissione scientifica della Comunità Europea. Il mio collega Paul Mandel contribuisce a questo programma perseguendo lo studio teorico della bistabilità ottica, considerata come una ' struttura dissipativa ' del non equilibrio». Lei ha scritto che la complessità della vita moderna, e delle scienze umane che cercano d'interpretarla, può essere considerata come un carattere generale del nostro universo. Ma, per esempio, la complessità delle moderne metropoli, con gli intricati rapporti burocratico-anomici che le reggono, non richiamano alla mente la produzione di strutture inutilmente e inefficacemente complicate, come quelle dei dinosauri, proprio perciò scomparse, e non producono il bisogno di un maggior controllo diretto e di maggiore trasparenza e semplicità nei rapporti e nelle forme di vita umani? ''. È chiaro che noi viviamo oggi in un periodo di transizione. La crescita immensa della popolazione così come la caotica espansione delle città rendono pessimista più di un osservatore. Questi problemi, però, sorgono in un momento in cui numerose discipline si stanno sempre più esemplando sul modello della « scienza finalizzata», che adegua i suoi programmi di ricerca ai problemi di interesse vitale per l'uomo e la natura. L' 1 uomo non ha bisogno di relazioni sociali più semplici, ma di una migliore compren131