Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

Rapporto di illustrazione, protesi e generazione con la nozione di residuo. La voce di un altro ha attraversato la mia illustrazione registrata dalle virgolette. La funzione della citazione è analoga a quella della didascalia a un disegno. Che cosa resta di un movimento? Come rappresentare il gatto di Carroll che svanisce? Il « resto », il sorriso del gatto, è la smorfia che determina nella fisionomia le varianti di generazione in generazione. Non per niente mettevamo una nozione di residuo all'inizio del nostro insegnamento, del nostro disegno della clinica psicoanalitica. Ricordate l'Archeologia dell'Avanzante? o l'Arcano dell'accumulazione nell'inconscio? La rappresentazione dell'apparato psichico che abbiamo preso da Freud, e proprio parlando dell'apparato psichico Freud fa un altro accenno alla protesi per dire che l'apparato psichico è come un cannocchiale, ma poi si scusa e ci dice che ovviamente si tratta di una metafora, di un'impalcatura per reggere il suo discorso, si regge su un residuo, giacché qualcosa si è depositato in un tempo e in un modo che ricorda l'arcano dell'accumulazione del capitale. Ma questo grumo è interno, come le spiegazioni nella lavatrice, ed ecco un'altra illustrazione del discorso di Pinzi sulle qualità del duro e del molle: anche qui, o qui, il molle è l'interno dell'apparecchio, il vivente, la località psichica, e all'esterno il duro dell'impalcatura di cui Freud si scusava, la corteccia della lavatrice, il cuoio del cannocchiale, la pietra animata dall'interno, io vivo, io spiro, e 'ntanto così tacendo io canto. Anche la donna di pietra è insemi1tiata, è la statua appunto, che si gonfia, che cresce a dismisura, e qui la topologia isterica trova nell'essere incinta il suo tratto di perversione. Quando parlammo del « luogo della fobia » come del 11