Il piccolo Hans - anno XI - n. 42 - apr./giu. 1984

aspira a riappresentare appartiene alla sfera · « altra » del divino o se esso viene inteso in una flessione secolare, immanente alla stessa pratica linguistica. Il percorso che conduce dalla allegoresi analogica e anagogica deJ,l'esegesi didattica medievale, attraverso l'emblematica barooca, fino all'allegoria romantica di Wordsworth, Coleridge e Baudelaire, mostra la caduta progressiva della referioo.zialità tra allegoria e testo sacro. L'allegoria perde il carattere didattico di traduzione esoterica del significato esoterico del testo ,sacro, si scioglie dai nessi anagogici che ,sottendono 1a concezione 011ganica della natura come specchio delle virtù celesti, quale appare nei bestiari dell'alto medioevo o nello Speculum Mundi di Viinoenzo di Beauvais. Paradossalmente, ne1 l momento in cui l'allegoria secolarizza virtualmente ,la sua iintenzione e si !'ende autonoma dal significato scritto, essa si rivela ,come la forma ,stessa dell'espressione linguisti-ca, del1a inventio significat iva. Non ,tecnica per riprodurre significati già dati , ma modo ,di espressione di un significato da .riceocare dietro parole e cose, l'allegoria barooca converte ogni fenomeno sul quale cade iH suo sguardo in segno di un sapere ooculto. Tarda rinascita dell'idea di urn sapere salvifico, che compare originariamente nell'orfismo e nella gnosi, l'allegoresi barocca non :tarda a destare la ,reazione politica delle chiese ufficiali, riforimate o controriformatorie che siano 2 • L'immagine diabolica del sapiente allegorico, che nasce tra fa fine del '500 e gli inizi del '600, esprime rovesciata l'ampiezza di un movimento di pensiero che , leggeva nella natura non il segno del peccato, ma il senso vivente della bontà della crieazione divina. Periduta la possibilità di divenire effettuale, tale visione si ,ritira dal tempo mondano, per sognare una mitica atempomlità immune dalle catastrofi del secolo. È la nascita, un secolo prima di Rousseau, della concezione idillica e pastorale di una natura prima della storia. Ciò dovrebbe far dubitar-e 178