Il piccolo Hans - anno XI - n. 42 - apr./giu. 1984

ai fenomeni obbedisce a un rituale ossessionato dall'univocità: la sola essenza , significativa è racchiusa per Wittgenstein nella grammatica, che è nascosta dalla sua stessa superficialità, dalla pervasività con cui attraversa le forme di vita senza radica11si in alcun fondamento. Frazer cerca piuttosto di esorozzaire la « profondità» della magia nel codice ovvio degli errori che ne sarebbero causa. La 1Jeoria assolve in certo modo la funzione di depurare l'oggetto dalle sue sporgenze, dalle sue rugosità, per tradurlo senza ·residui « in chiaro». Ma la radicalità di questa pretesa ha l'effetto perverso di ripTodurre la mitologia nella rete concettuale con cui volevamo afferrarla e ridurla a ragione. Quanto Frnzer di volta in volta propone, infatti, a ben vedere « non è una spiegazione: semplicemente sostituisce un simbolo a un altro. Oppure: una cerimonia a un'altra» (NRO 20). La presunta razionalizzazione del mito si converte paradossalmente in mitopoiesi, finisce per erogare mitologia: in tal senso i rilievi su Frazer repliicano fedelmente, solo con un'eccedenza di acrimonia ideologica, le riserve su Freud. Come Freud, infatti, Frazer « non ha dato una spiegazione scientifica dell'antico mito: ha proposto un nuovo mito» (LC 139). La neutralizzazione dell'irriducibilità dell'oggetto teorico si produce solo a patto di conforma11si alla sua morfologia: a patto, cioè, di rinunciare al divario di razionalità che il discorso teorico instaurerebbe. È proprio la decrittazione teorica, in ·altri termini, a sancire finaittingibilità del suo oggetto: proprio la soluzione è il problema. « Voglio dire: 1a soluzione non è meno inquietante dell'enigma» . (NRO 48). La mgione di Frazer ricade così, per fatale contrap- . passo, nell'alterità da cui intendeva accuratamente demarcarsi. « F , razer - commenta Wittgenstein - è molto più selvaggio della maggioranza dei suoi selvaggi» (NRO 28): concepita come riduzione a mgione, sul modello del testo interlineare, l'esegesi non è che un mito - o un esor13