Salvatore Barzilai - Contro la Triplice alleanza

- 26 - Presso al miso_neismo della diplomazia mondiale, che ha giurato lungamente nel dogma di un'Austria necessaria, presso alle forze affievolite ma non distrutte di chi domina le terre italiane, sono quelle ancora poderose che alla duplice monarchia stanno di fianco e forse per il giorno della sventura tenteranno succederle. Le generose manifestazioni di fede e di entusiasmo, le grida evocatrici non bastano. Contro tutte le persuasioni faciliste occorre la coscienza piena dell'ostacolp da superare, e presso ad una salda preparazione dell'esercito nazionale e ad una rinnovata sapienza diplomatica, forte disciplinata salda concordia, severa soppressione degli egoismi di parte, grande spirito di sacrificio in tutto il paese. Si potrebbero parafrasare le parole che Giuseppe Garibaldi diceva nel 1849 ai suoi volontari : Vi offro le sofferenze, i disagi, la rinuncia agli interessi, agli affetti, forse alla vita. A questo patto è la conquista dell'ideale! Intenda il popolo d'Italia, se ne ha riacquistata la coscienza, tutti i doveri delle rivendicazioni supreme; sappia che senza gagliarda preparazione di forze, di coscienze; di animi, i nomi di Trieste e di Trento sarebbero un'altra volta pronunciati in falso e invano! (Dal discorso parlamentare del S dicembre 1914). Io non so se, distrutti i presupposti d'una politica estera trentennale, alla quale non mi rammarico di aver guardato sempre con diffidenza ; se, annullati i corrispettivi del nostro lungo, fervido, sincero amore di pace, se, disperse le aspettazioni della nostra fede, quasi idolatra, nello statu quo, per cui volse più lunga e più difficile la guerra di Libia, se, annunciato e presso ad essere attuato lo sconvolgimento dell' equilibrio del prossimo oriente, stia nella coscienza del Gabinetto che da tutte queste rovine risorge e si riaffaccia il diritto nostro - dormente e mortificato - verso quelle terre che errori e sventure tennero estranee alla compagine politica dello stato e la continuità degli sforzi e dei sacrifizi avvinsero indissolubilmente all'anima nazionale. Non sono qui, onorevoli colleghi, a vagheggiare e ad aspettare facili applausi e subiti entusiasmi, che possono Biblioteca Gino Bianco