Luigi Einaudi - Preparazione morale e preparazione finanziaria

Come la banca fornita di credito crei essa stessa I propri depositi. E' noto, sebbene ogni volta che ci si pensa la cosa prenda 1'aspetto di un mistero affffascinante, che forse i tre quarti dei cosidetti venticinque miliardi di lire italiane di depositi e conti correnti esistenti presso le banche inglesi non sono veri depositi di risparmio, sibbene conseguenze di un 'apertura di credito fatta dalla banca alla sua clientela. Sia una banca in una piccola città, e per mezzo di quella banca tutti i cittadini transigano i propri affari. Essa ha in cassa in contanti 100.000 lire fornite dai suoi azionisti e 100.000 lire fornite dai depositanti. Con queste sole 200.000 lire la Banca può fare affari di milioni, purchè osservi la prudenza bastevole a non esagerare i propri impegni in confronto al proprio fondo contante di cassa. La banca può cioè aprire un credito, contro sconto di cambiali o pegno di titoli, per 1 milione di lire. Ciò fa nascere nella parte attiva del suo bilancio una partita di 1 milione di lire per cambiali o titoli di portafoglio. Ma ciò fa nascere altresì - ed è qui il punto essenziale e quasi taumaturgico - un deposito di 1 milione di lire al passivo dello stesso bilancio. Perchè i commercianti e gli industriali, i quali, avendo scontato cambiali ed impegnato titoli, hanno ottenuto una apertura di credito per 1 milione di lire, hanno acquistato diritto - e se ne servono - di trarre per questa somma assegni sulla banca. Questi assegni i clienti della banca li consegnano ai propri fornitori, creditori, azionisti, obbligazionisti, impiegati; i quali potrebbero, quindi, volendo, presentarli ali 'incasso alla banca per esigerne il valsente in contanti. Se questo facessero, la banca dovrebbe fallire, perchè essa ha appena 200.000 lire di denaro contante in riserva. Ma poichè in Inghilterra non si usa tenere denari contanti in cassa. poichè tutti eseguono le proprie transazioni attraverso alle banche, i fornitori, creditori, !JZionisti 1 di cui sopra, trasmetter11nno gli asse6ni B blioteca G no Bianco