Luigi Einaudi - Preparazione morale e preparazione finanziaria

-17Di fatto accadrà che il fenomeno tlbn si sviluppi con quei tagli netti fra un periodo e l'altro che qui si sono detti; poichè si dovranno bensì emettere a giorni fissi i prestiti fruttiferi e volontari, ad ipotesi di 5 miliardi l'uno; ma potrà darsi che in quel giorno non ancora tutti i 5 miliardi di biglietti della prima fase siano tornati alle banche; o meglio, potrà darsi che già, mentre si emette il prestito per liquidare ed estinguere i primi 5 miliardi di biglietti, si stiano emettendo i 5 nuovi miliardi del secondo periodo per provvedere alle spese impellenti della guerra. Il concetto essenziale è che i prestiti vengano conchiusi nel tempo più opportuno, quando si sono formate nel pubblico o per esso, nelle banche, dei grandi ammassi di biglietti, che rimarrebbero oziosi o finirebbero di essere impiegati a gonfiare artificialmente affari malsani, in guisa che in nessun momento il quantitativo dei biglietti emessi cresca oltre misura. Applicazione parziale del primo schema In Cer• mania. Questo pare sia stato il concetto seguìto in Germania, dove si è avuta una applicazione parziale del metodo ora delineato. Dico parziale, perchè trattasi di un metodo che non è necessario applicare da solo, potendo essere impiegato contemporaneamente ali 'altro, di cui si dirà sotto, dei giri di scritturazioni cambiarie. In Germania, dove l'uso degli assegni sta acclimatandosi, ma non è abbastanza diffuso, si dovette ricorrere, oltrechè a questo, su vasta scala al metodo ora descritto, delle emissioni preventive di biglietti. Ed invero, - mentre la quantità dei biglietti emessi, che era di 1891 milioni di marchi il 23 luglio, cresce durante l'agosto ed il settembre in maniera quasi ininterrotta giungendo il 30 settembre a 4491 milioni di marchi, con un più di 2600 milioni, - in ottobre, quando rientrano i biglietti in pagamento del B.bhotecaGino B1dnco