Luigi Einaudi - Preparazione morale e preparazione finanziaria

\ \ \ - 1~ ..... in saldo di cambiali venute alla scadenza, in estinzione di altri d,ebiti,. od in depositi a risparmio od in conto corrente. Se, materialmente, una parte dei nuovi biglietti rimarrà in circolazione perchè i fornitori dello Stato, ad esempio, hanno bisogno di una maggiore quantità di moneta legale in riserva nel cassetto, una parte dei vecchi biglietti diventerà inutile, perchè gli industriali ed i commercianti che lavorano per opere di pace, vedendo diminuiti i propri affari, hanno minor bisogno di medio circolante e lo depositeranno alle banche. Giunge un momento, un mese o due mesi dopo lo scoppio della guerra, in cui, esauritisi altresì i primi e più clamorosi effetti del panico e della tesaurizzazione monetaria, le casse delle banche posseggono forti masse, forse la totalità dei 5 miliardi di lire di biglietti originariamente emessi dallo St:tto contro cui hanno dato credito alla propria clientela, per minori debiti e per maggiori depositi o conti correnti. 11momento psicologfoodel prestito e la sua sostituzione ai biglietti. Questo è il momento psicologico dell'emissione del prestito. Il quale è adesso anche materialmente possibile; perchè i sottoscrittori sono coloro che hanno disponibilità liquide o in biglietti tenuti nel cassetto e facenti parte dei 5 miliardi esuberanti alla circolazione o in depositi e conti correnti alle banche o in aperture di credito presso le banche stesse, ridiventate disponibili dopochè essi hanno estinto i loro debiti cambiari e per la mancanza di nuovi affari non li hanno sostituiti con nuovi debiti. Essi inviano le loro schede di sottoscrizione alle proprie banche e casse, le quali, mentre li addebitano dell 'importo, accreditano di altrettanto lo Stato, o versano addirittura nelle casse pubbliche i biglietti che esse tengono presso di sè. In tal modo il pagamento del prestito sì può fare, perchè consiste nel ritorno allo Stato dei 5 miBiblioteca Gino Bianco