Luigi Einaudi - Preparazione morale e preparazione finanziaria

- 14 sebbene non necessariamente, in regime di corso forzoso; mentre l'altro si fonda su un sistema sviluppato di assegni bancari e di compensazioni bancarie. I fatti reali si sono, è vero, sviluppati nei singoli paesi con divergenze talvolta notevoli dai due schemi, ovvero con l'uso simultaneo di ambedue; ma essi giovano a rappresentarci dinanzi alla mente con una certa approssimazione il meccanismo del pagamento dei prestiti. 11primoschema. Corsofor• zoso ed emissioni preparatorie di biglietti. Un primo schema parte dalla premessa che, trovandosi nel paese soltanto quella quantità di biglietti od oro circolante che, ai prezzi correnti, è sufficiente ad effettuare le negoziazioni, e non potendosi nè distrarre dal suo ufficio la massa esistente dì biglietti, senza provocare una crisi commerciale, nè aumentarla, senza stimolare un ritorno dei biglietti alla banca emittente in cambio di oro, che sarebbe tesoreggiato ì'rl momenti dì panico, si proclama il corso forzoso allo scopo dì mettere in salvo la riserva metallica. Possono a questo punto cominciare le emissioni illimitate di biglietti, preordinate allo scopo di rendere possibile e nello stesso tempo dì anticipare la riscossione del prestito futuro. Lo Stato, a poco a poco, spende 5 miliardi di lire, pagando le spese con 5 miliardi di lire di biglietti appositamente stampati ed anticipati al Tesoro dalla Banca di emissione. Dallo Stato i biglietti passano così ai suoi fornitori, alle truppe, agli impiegati, ai creditori pubblici. Costoro non avendo nessun bisogno dì tenere presso dì sè quei biglietti li dànno a loro volta in pagamento ai proprii creditori, operai, fornitori e via dicendo. Nè può tardare molto tempo che questi biglietti avranno trovato la via del ritorno presso le banche ordinarie e la banca di emissione, dove saranno stati versati Biblioteca G ro Bianco