Mario Alberti - il tornaconto della nostra guerra

-21paesi) ha dimostrato la sua vitalità e la sua forza di resistenza,. sostenendo l'urto dello scoppio del conflitto europeo. Di fronte allo sconvolgimento della nostra economia prodotto dalla fiammata guerresca accesasi su tutta Europa, il momentanèo turbamento di attività economiche connesso al nostro intervento nel conflitto sarà insignificante. Qualche settimana di mobilitazione e di conseguente arresto dei trasporti ferroviari, d'incaglio di commerci e di disorganizzazione dell9 prestazioni ; poi graduale, rapidissimo ritorno alle condizioni esistenti prima. Ecco tutta la gran prova cui verrà sottoposta la economia italiana! Tre o quattro settimane d'inceppamento ferroviario: null'altro. Come se ci fosse uno sciopero ferroviario. Quanto alla difèsa delle Banche contro ingiustificati runs basterà qualche ben congegnata misura legislativa per risolvere soddisfacentemente il non difficile problema. Indi la vita economica ripiglierà a funzionare più o meno normalmentè, come adesso che l 'Italia non partecipa al conflitto. · Concludendo. L'economia italiana ha una costituzione strutturale per nulla più debole di quelle degli altri paesi ed offrirà altrettanta resistenza bellica quanto le economiè meglio reputate degli attuali belligeranti. L'economia italiana, come le altre, ha superato la prova del fuoco allo scoppio del conflitto europeo, mentre l 'intervento del Regno alla lotta non la assoggetterà che ad un momentaneo arresto di trasporti ed a oualchè provvedimento tenitorio delle scadenze dei pagamenti in nesso con il richiamo sotto le armi di centinaia di migliaia di persone. L'elasticità propria di tutti gli organismi economici farà superarè facilmente questo passeggero turbamento. come pure quello conseguente alla mobilitazione, di parte della mano d'opera ai lavori abituali. Dato, infine, il carattere internazionale di due fonti importantissime del reddito nazionalè (forestieri e rimesse degli emigranti) l'intervento nostro, acceleratore di decisioni, riuscirà sostanzialmente benefico alla economia dèl Paese. Biblioteca Gino Bidnco