Pensiero e Volontà - anno II - n. 15 - 16 novembre 1925

PENSIERO E \TOLONTA' 345 che solo in seguito e da adulti potranno comprender bene, approvare e realizzare ; l'educazione libera consiste in vece nel far si che il ragazzo si presenti sulle soglie della vita attiva e della ragione, libero da ogni aprioristico cep1 po dommatico, in 1nodo che la sua ragione sia in grado di giu4icare spassionatamente e dì scegliere volontariamente la sua via. Ciò che possono legittimamente fare i genitori pet influire perchè il giudizio e la scelta dei figli sieno orientati verso il bene, verso un fine superiore di libertà e di giustizia, è il favorire in loro lo sviluppo di quei sentimenti umani più no bili e puri, della cui bontà ed elevatezza. nessun uomo può dubitare e che pure sono il miglior veicolo morale con cui più tardi, quando la ragione potrà intervenire, il fanciullo diventato uomo giungerà a comprendere ed aPprezzare le idee ed i programmi di rinnovamento sociale e politico. Con l'educare l'animo dei fanciulli a sentire nobihnente, secondo le ispirazioni dell'amore e della ~raternità umana e secondo uno spirito d'indipendenza e di giustizia, i genitori posso- . no efficacemente .neutralizzare le cattive influenze ed i mali insegnamenti che possono venire dalla scuola, dalla strada e da tutti gli altri ambienti estranei alla famiglia. Ma per questo occorre che i genitori sorveglino attentamente la tenera pianticella, perchè ogni volta che altri le imprime una piega perniciosa essi possano accorgersene e correggerla raddrizzandone e fortificandone il debole fusto. Leggano i genitori certi libri che vengono messi nelle mani dei fanciulli, e ne mostrino a questi subito certi errori evidenti, mettendoli in guardia contro l'inganno o la menzogna. Si faccian dire gli insegnamenti dei maestri, e ne correggano gli errori eventuali, sopratutto per ciò che riguarda i sentimenti e la vita dello spirito .. Non c'è bisogno di alcuna dottrina per ciò : basta il buon senso e l'avere in se stessi dei sentimenti forti e ben formati. Sorvegliate le impressioni che i fanciulli ricevono dalla •· strada, dagli spettacoli, dall'insieme deHa vita esteriore e favorite le buone e cancellate le cattive con la dolce influenza del vostro amore. Un babbo che si sia conquistato e sappia con servarsi l'amore e la stima dei figli, può ogni sera al ritorno dal lavar.o, o dall'ufficio in una ora di lieta e confidente conversazione distruggere gran parte, se non tutti, dei germi di pei·- versione, delle menzogne, dei pregiudizi che durante la giornata possono essergli stati iniettati ed jnculcati (non importa se deliberataBibi ioteca·Gino ti 1anco mente o incosciamente) in tutti gli ambienti estrafa111iliari che i fanciulli sogliono frequentare, sia a . scopo <l'istruzione che di diverti1nento. Gli effetti ed i risultati di questo apostolato nell'intimità della famiglia possono sembrare scarsi, anche perchè non sono visibili nè troppo · presto constatabili. 1'1a sono innegabili e profondi, benchè limitati per estensione dalla strettezza ·delle !)'areti don1estiche e dal numero relaticamente scarso dei figli degli uomini liberi. Vuol dire che ai figli degli altri, .ai figli dei servi che restano servili di spirito anche se per caso appartengano alla categoria dei padroni, penseremo pit1 tardi, quando saranno adulti, con la propaganda delle idee. Ma in, tanto cominciamo dal salvare più che è possibile dalle perniciose influenze dei peggiori ambienti in cui viviamo, la coscienza dei nostri figliuoli. Avremo cosi adempito ad un dovere che ci viene nel medesimo tempo dalla natura e dalla società umana, dalla nostra paternità fisiologica e dalla nostra qualità di uomini di liberi . sensi. LUIGI FABBRI. Aberrazioni pseudoscientific Federico .Stackelberg, socialista russofrancese noto oltre che per la sua attività politica anche per pregevoli lavori di volgarizzazione sull'astronoinia, dice (in Le Semeur de N orrnandie del 25 ottobre) che « il socialismo non è altro che i1 monismo biologico ,delle scienze e atti del secolo XIX e del monismo astronomico del Rinascimento confermato dalle scoperte odierne dell'analisi spettrale ». Il che vuol dire, in lingua povera, che se uJtereiori scoperte producessero delle teorie biologiche diverse da quelle che prevalsero nel secolo XIX e se l'analisi spettrale avesse n1ostrato che gli astri .sono composti da materie diverse da quelle che compongono il nostro pianeta, i1 socialismo non avrebbe ragione di essere ed i socialisti avrebbero • torto! ! ! Ora, lo Stackelberg non è solamente un astronomo che vive colla testa su nel firman1ento, i1 quale potrebbe anche parlare di so- . cialismo per snobismo, senza sapere in realtà che cosa esso si fosse. Egli è, o è stato, socialista militante (una volta usava anche (