Volontà - anno XIX- n.6 - giugno 1966

ti, ai quali sta rendendo preziosi servizi in questo periodo congiunlt;– rale, una sia pur modesta contropartita che rialzi il suo prestigio nelle masse; il che tornerebbe a beneficio dello stesso equilibrio capitalista al cui servizio si è messo. Vi sono problemi drammatici di vita popola– re che potrebbero essere risolti seuza turbare l'equilibrio attuale, pur– chè le direzioni politiche si degnino di considerarli. Basterebbe risol– vere il problema dei minimi vitali a tutti quei pensio11ati che muoiono di fame e alle vittime della disoccupazione programmata da governo e capitalisti; basterebbe una soluzione radicale del problema dell'assi– stenza mutualistica che minaccia lo sfacelo, ecc. E' tutto un questiona– rio, un corpo dolorante di proble111iche affligge la 110s1 ra società; ba– sterebbe che la soluzione di uno solo, dico uno, di questi problemi fos– se posta come impegno immediato della ritrovata unità socialista per dare <ulessa una giustificazione popolare. Un socialismo, sia pur rifor– mista o trasformista fin che si vuole, ma ancora legato alle masse po– polari, non mancherebbe in questo momento di fissare in una Carta dell'unità socialista le più immediate e risolvibili questioni popolari. E sarebbero a11chefacilmente reperibili i mezzi finanziari per af– frontarle: basterebbe per esempio la denuncia di alcune clausole di vecchi trattati internazionali militari ed economici oramai superati, che dan fastidio alla stessa borghesia e e/te continuauo tu! ravia a pom– pare dalle casse dello stato una somma di miliardi più che sufficiente alle più inderogabili esigenze civili ... Non vogliamo insegnare ai riform.isti il mestiere del riformista, ci limitiamo sollanto ad osservare che rinunciando a legare il rilancio socialista con..la soluzione dei più evidenti e risolvibili problemi del popolo, il socialismo italiano dimostra di aver perso gli ultimi co11tatti con l'anima popolare. E vorremmo aggiungere che quando la miseria e l'esasperazione del popolo vengono ignorate anche da coloro che credono rappresen .. tarlo, esse formano una materia esplosiva che un giorno o l'altro pren– derà fuoco. ALBERTO MORONI 323