Volontà - anno XIX- n.5 - maggio 1966

umore, «quella che io comprendo» come diceva Krusciov. Come se questa forma di letteratura non fosse stata altra cosa che un immensa mistiricazione, sia nell'Inghilterra della Regina Vittoria, nella Francia dell'Ordine Morale, o ncU'URSS di Stalin e di Jdanov! Non sara male, tuttavia, riconoscere che tra la buffonata di Parigi e la tragedia di Mosca c'è, malgrado lutto, una certa rassomiglianza. Come vedia– mo, in URSS si invia Daniel ai lavori forzati, mentre si celebrano i campioni illeggibili del realismo socialista - la sola arte, francamente parlando, vera– mcrte degenerata -, che han fatto più male alla causa marxista che migliaia di propagandisti capitalisti. Qui, da noi invece, si proibisce La Religieuse ri· tratta dall'opera di Oidcrot. Si proibisce in nome di che cosa? E' semplice: in nome di una morale che ammette il tiercé, la Lotteria Nazionale, la Stampa Sentimentale, le stregonerie burlesche della Vandea, i meccanismi che abbruti– scono e le mille tecniche dell'abiezione umana. La Rcliglcusc probabilmente non sarà proiettata sugli schermi ma, state sicuri, che due cinema su tre continueranno a programmare l'erotismo più sordido, i richiami più biasi– mevo,li alla violenza, alla violazione, al sadismo, all'assassinio; l'apologia del gangster il cui scs.::o è una rivoltella automatica in prolungamento dello spa– rato dei suoi calzoni; della buona canaglia di famiglia, volgare e simpatico, prosperante su\le spalle dei poveri imbecilli .. Osservate il quadrato bianco alla televisione: ]o si toglie alle opere d'arte, ma mai alle peggiori immagini dei massacri guerrieri. Non c'è da farsi illusioni; giacchè se i sistemi differiscono, il conformismo ha dappertutto lo stesso ceffo. Esso, mantiene l'imbecillità e colpisce l'intelli– genza. Per esso, cercare la verità significa essere un nemico del popolo, ave– re del talento vuol dire essere un pornografo. Scrivo queste lince per voi giovani comunisti e per voi giovani credenti. E vi dico fermamente quanto io penso. Cioè che bisogna salvare nello stesso tempo Daniel e La Religieuse. Giacchè se grande è la differenza po.litica,, mag– giornalmcnte è l'abisso che vi separa dai pontefici che vi governano. Giovani del mondo intero, ricordate che, in aJtri tempi, i vecchi, per disfarsi di voi, vi uc– cidevano nelle loro guerre. Ma oggi siete vivi, e siete in piedi! Imponete dun– que la vostra legge ai vegliardi e ai bonzi! Lottate, protestate, e stabilite dap– pertutto il so.lo ordine che veramente valga: l'intelligenza e la libertà. MORVAN LE.UESQUE (« Le Canard encha'ìné • • Parigi, trad. J. M.). 287