Volontà - anno XVIII - n.10 - ottobre 1965

costiera dell'America settentrionale: si ritirò. Ricordati ancora di quest'altro tempo felice passato nella miseria. Ammesso pure che Pechino e Hanoi si ritirino; possono jmporre la loro volontà ai guerriglieri e lasciarli in balia dei nemici? Farebbero come il papa epilettico che mandò orima i volontari contro l'Austria nella prima guerra d'indipendenza e-poi fece l'allocuzione abbraccian– do a parole Italiani e Austriaci con « paternale amore» (laddove, in verità, l'Austria gli fece cJpire: finiscila di fare l'epilettico, perchè, se no, faccio lo scisma e ti chiudo tutte 1e botteghe in Austria e Un– gheria). La soluzione te la consiglia l'imperatore d'Austria che, persa poi la seconda guerra d'indipendenza, cedette la Lombardia non al Pie– monte, - perchè si sentiva sempre superiore - ma alla Francia e questa la cedette, a sua volta, ~1 Piemonte. Tu puoi ritirarti e cedere il Vietnam del sud non ai guerriglieri, ma a Pechino, oppure a Mosca e queste lo cederanno ai guerriglieri. E l'offesa all'Italia si ripetè con Ja terza guerra d'indipendenza, quando l'Austria dovette cedere il Veneto, e i gesuiti commentavano così le sorti della patria: « La rotta nelle acque di Lissa fu una ripeti– zione per mare di ciò che era accaduto in terra a Custoza. E qui non possiamo fare a meno di notare il giusto giudizio di Dio ». No? lo vieta la parola d'onore data ai sudvietnamiti? La parola d'onore in politica non esiste: in essa o si è leoni o si è volpi, oppure l'una e l'altra cosa assieme e, c0sì, sempre animali. Puoi caricare sulle tue navi quei pochi signorotti del sud-Vietnam, detriti del feudale– simo asiatico, e scaricarli in America - parecchi già si 1rovano in Italia - accomunandoli a tutti i gangsters che tieni. No? lo vieta il prestigio della Grande Società. di una grande po• ten.za? A questo punto l'anarchico non ti può capire, anche se riusci– rai vincitore nel sud-est asiatico. LEONARDO El30LI Diffonde te e fate leggere volontà 551