Volontà - anno XVIII - n.10 - ottobre 1965

Il meccanismo della conferenza di Ginevra è paralizzato -. Una legge non è mai eterna; nemmeno l'Eterno è legge per il ribelle. 11ricorso al Consiglio di Sicurezza è stato rifiutato-. Hai cambia– to Maxwell Taylor con Cabot Lodge: in politica il cambio della guardia è sempre una dichiarazione di fallimento e un ricorso ai ripari. Pensa a questo, che mandi continuamente contingenti di soldati nel Vietnam; lascia stare il Consiglio di Sicurezza e l'ONU. - Gli sforzi del segretario generale delle Nazioni Unite sono stati r~spinti -. E dalli! ti sei fissato con l'ONU: l'amico, e anche il nemico, non sono mai giusti giudici. - Un nostro appello a discussioni senza condizioni preventive si è urtato contro un rifiuto sprezzante -. Se ne vada Pirro dall'Ita– lia e poi, forse, chi sa, si vedrà e si parlerà di pace. Hai venduto armi all'India e, eziandio, al Pakistan. - La pausa che abbiamo a un certo punto introdotto nei bombar– damenti è stata definita un insulto -. Pure ciò che viene prima e ciò che viene dopo Ja pausa. - L'iniziativa di pace dei primi ministri del Commonwealth britan– nico ha trovato solo una eco flebile -. E' il canto del cigno: Wilson sa troppo bene che dopo il Vietnam sarà il suo turno nella Malaysia. La guerriglia, pure là, funziona, funziona. Si dovrà sol– tanto intensificare. Siete capaci, voi anglosassoni, di combattere, per il vostro predominio, fino all'ultimo asiatico e Singapore sembra averlo capito. - E' per tale ragione che io presento a questa assemblea mondiale i dati sull'aggressione e sottolineo il diritto di ogni popolo ad essere protetto dall'aggressione, l'interesse di ciascuno dei Paesi membri dell'organizzazione delle Nazioni Unite di essere al riparo da attacchi, il dovere dell'ONU di ridurre i pericoli che minaccia. no la pace e la determinazione senza riserve degli Stati Uniti di trovare una soluzione pacifica -. Invece cerchi soltanto una so• luzione qualsiasi per uscire da una situazione difficile. Se poi sei così determinato alla pace, chi aspetti ad andartene?! L'Jnghil• terra seppe comportarsi alla fine del 700 quando vide persa la sua partita contro taluni coloni che si erano ribellati sulla fascia 550