Volontà - anno XVII - n.6 - giugno 1964

Che lo schifo vi risparmi per un attimo: sono parole di Edmondo Ros– ~oni (10). Una rivoluzione era economizzata. La monarchia era salva. Il socialismo si apprestava alle realizzazioni legali e pacifiche, attraverso il suffragio uni– versale. L'ora della violenza doveva essere finita per sempre! La società in regime democratico doveva svolgersi sulle candide piume della legalità, senza che una sola goccia di sangue venisse a macchiarle. Era infatti quasi profetico ... Giugno, Luglio ... Agosto ... Quattro Agosto ... Il cozzo armato dei popoli. Un abisso di sangue tra il passato e l'avve– nire. Le file sovversive sbaragliate, sconcertate ancor prima che inghiottite dalla guerra. La guerra. Nuove coalizioni, nuove scissioni. Illusioni, errori, superstiti pregiudizi, malinteso patriottismo e malinteso nazionalismo, smanie di avven– ture, cabale di governi e calcoli di partiti, eroismi sciupati e predestinati al tradimento, cupidigie di arrivisti e di barattieri officianti sull'altare della patria, venalità, rapacità, menzogna, istrionismo. Tutto questo precipitato dì bene e di male, di virtù e di vizi, di bassezze e di nobiltà, doveva impadronirsi delle lotte politiche portando alla ennesima potenza le passioni e le cattive passioni ed accampando in direzioni opposte e via via nemiche coloro che si erano battuti per la medesima causa poco tempo innanzi. La monarchia si metteva a capo deJla nazione per la guerra liberatrice. Salandra potè nel Natale del 1914 far. .. partorire la regina per trarre motivo di un gesto politico: l'amnistia famosa che passò al bucato tutti i reati fatti dalla « Settimana Rossa», senza eccezione che per « coloro che avessero ripor– tato altre condanne per associazione a delinquere ». Malatesta era ben individuato, in questa eccezione, egli che non aveva detto da Londra una sola pàrola contro le nostre vecchie idee sulla guerra e che anzi aveva già protestato contro le deviazioni che si erano verificate nel campo anarchico. Le carceri si vuotarono di centinaia di giovani "teppisti" imputati per i fatti di giugno. Era già l'amnistia della guerra. Non si offre la sigaretta cd il cordiale al condannato che si avvia al patibolo? ARMANDO BORGHI (10) Il Pro1etarlo di New York, numero 24 del 20 giugno 1914. 333