Volontà - anno XVII - n.5 - maggio1964

(Continua dai numeri precedenti) Inchiesta ull'anarchismo PRIMO · Perchè, internazionalmente consideralo, l'anarchismo ha perduto tanta innuenza nel movimento operaio? SECONDO • Nel campo generale del pensiero attuale, quali sono le innuenze dell'anarchismo? TERZO · Perchè le moltitudini dell'intero mondo non hanno accu– sato ancora, in maniera visibile, l'urto delle nostre idee? QUARTO . Davanli alla tragica divisione attuale dei grandi blocchi in lotta, l'anarchfomo può rappresentare quella fon.a alla quale si anela? QUINTO · Di fronte alla psicologia generale dei popoli e dei poteri che li governano, quale attitudine dovrebbe adottare l'anarchismo per accelerare la realizzazione dei suoi obbiettivi? Risposta al secondo quesito (*) SECONDO . Nel campo generale del pensiero attuale, quali sono le inHuenze dell'anarchismo? NON SO se sia possibile, attraverso tutta una serie di concetti, dar coll)0 di sistema filosofico all'anarchismo, come è avvenuto ad esempio per il positivismo o come sta accadendo eia poco tempo per l'esistenzialismo. E' proba– bile che nessuno, oltre al Dr. Paul Eltzbacher nella sua opera L'Anarchismo - la quale, quando venne pubblicata ebbe grandi elogi da parte di Kropotkin e di Tolstoi -, abbia trattato tanto a fondo Je teorie anarchiche allo scopo di dare ad esse una chiara definizione scientifica. Egli, nell'opera citata, segnalò le difficoltà esistenti per creare un corpo omogeneo di dottrina, tenuto conto delle differenti interpretazioni di coloro che han teorizzaio sull'anarchismo. Ed è per questo che cercò di stabilire una sintesi delle concezioni di selle degli autori più rappresentativi del pensiero aerate: Godwin. Praudhon, Stimer, Bakunin, Kropotkin, Tucker e Tolstoi. Sottilizzando sulle diverse interpretazioni, vennero create. in seno all'anar– chismo in generale, differenti tendenze, dalle quali particolarmente si distacca– rono l'anarchismo individualista ed il comunismo libertario. Ma l'esperienza e la rinessione consigliarono alla maggioranza dei compagni dei diversi paesi di adottare le interpretazioni che Ttirrida del M.irmol e Max Nettlau denominarono l'anarchismo senza aggettivi, poichè nella psiche individuale si alternano chia– ramente l'individuale ed il collettivo. (•J Fon1au1:i ha risposto al primo quesito (Cfr. Volonlà n. 8--9del 196) • apg. 466-468). 261