Volontà - anno XVII - n.3 - marzo 1964

vo I ont ,. a Motivi di attualità PANORAMICA ANNO XVII n. 3 Marzo 1964 TRE GRANDI MOVIMENTI sono in a110 nel mondo: l'assesta– mento politico delle nuove classi dirigenti, il tramonto dei va– lori ideali e l'ascesa della sotto-wnanità. L'intenso lavorìo diplomatico, gli incontri ad alto livello, i couve– gni internazionali appartengono all'assestamento politico che le ,move classi dirigenti d'oriente e d'occidente stanno per attuare liquidando i grossi residuati della guerra fredda. La lotta delle classi lavoratrici per migliori condizioni di vila, il risveglio delle zone depresse, la lotta anticolonialista e per l'ugua– glianza razziale, il lento ma continuo modificarsi dei costumi sociali che, a/fermando la personalità della donna e del bambino, corrodo110 le basi tradizionali della famiglia, appartengono all'ascesa della sotto– umanità, di quella immensa parte del genere umano che si vorrebbe escludere dei benefici della civiltà. L'assestamento politico e l'ascesa della sollo-umanità so110 due movimenti di contenuto contrario perchè il primo porta alla coHser– vazione della società capitalista ed autoritaria, menlre il seco11do porta alla sua negazione - e solo 111omentaneamente per un i,°isie– me di circostanze provvisorie possono coincidere e tollerarsi. L'incapacità delle vecchie ideologie autoritarie - fasciste o cat– toliche - di integrare in un progetto universalistico l'attuale fase di espansione ed assestamento capitalista che si vede costrelto a ricor– rere a tronconi di ideologie socialiste e al formalismo democratico; l'incapacità d'altra parte della sotto-urnanità di dare al proprio movi– mento di ascesa w1 nuovo concetto liberante del mondo e della vita, ricorrendo invece a sistemi nazionalisti e statolatri o mimeti2za11dosi in ideologie estranee; l'incapacità di questi due fondamentali movi– menti contemporanei e co11trapposti di affermare due opposte ideolo– gie o concelli di vita ad essi conseguenti, dimostra la scomparsa dei 129