Volontà - anno XVI - n.11 - novembre 1963

canalamcnto di questi istinti repressi ver- Il benessere fa l'operaio e il contadino so forme di realizwzione sadico-masochi- catti\,i verso gli altri quanto i borghesi, i sic (gli sport, le religioni). Vediamo - sindacati svedesi e statunitensi chiusi co– è un esempio - il maestro che obbe- me caste, le discriminazioni razziali (ses• discc al direttore ed opprime gli alunni suofobia allo stato puro) nei sindacati, imponendo loro un apprendimento uni- ecco una prassi operaia autoritaria \·erso forme senza una libera ricerca nello stu· i più deboli, gregaria verso i borghesi. dio della realtà, obbligando gli alunni a L'anarchismo ha minore in(]uenza, di credere che Dio esiste, che senza Stato vi cento o cinquant'anni fa, nel movimento è disordine, che la famiglia conserva gli operaio perchè le scuole, nell'ultimo seco– affctti, che senza la proprietà non vi è lo, si sono sviluppate come mai prima e incentivo al progresso: tullo questo nel- l'operaio viene intelletlualmente castrato le scuole cristiane: in quelle marxiste, Dio da una scuola che insegna l'obbedien7,a è identificato col proletariato, lo Stato è attraverso la violenza psicologica. Le in– ancora più indispensabile e possiede tut- fluenze dell'anarchismo nel campo del to, la famiglia ha la stessa {unzione rea- pensiero attuale possono essere riscon– zionaria che nelle società cristiane, la pro- Irate nelle teorie psicologiche di Reich e prictà è sostituita col partito ed il pro- pedagogiche di Dcwcy e Neill e nelle li– grcsso è la scalata alle sue alte cariche. bere ricerche scientifiche. Le moltitudini In entrambe le società repressione sessua- dell'intero mondo non hanno accusato an– le, famiglia patriarcale monogama, pro- cara, in maniera visibile, l'urto delle no– stìtuzione, donna reazionaria più dell'uo- stre idee perchè sono state vaccinate con– mo, scuole liberticide (5). tro l'antiautoritarismo anarchico da inie- Quando Bakunin e Marx si scontrarono zioni di repressione sessuale e culturale sul concetto e prassi dell'autorità, il pro- sin dall'infanzia. L'anarchismo potrà rap– le1aria10 preferl Marx e il suo autorita- presentare una terza forza tra cristiane– rismo pcrchè rispondeva e risponde alle simo e marxismo, capitalismo privato e di esigenze di personalità educate nella re- Stato, se punterà le sue poche forze or– pressione, in famiglia, nella scuola, sul ganizzate verso una educazione sessuale e lavoro. Godwin, Proudhon, Bakunin, Kro- culturale libera. Il compito dcll'anarchi– potkin, Malatesta, Bemeri, la rivoluzione smo oggi è quello di evitare che la no– machnovista e quella spagnola etc. sono stra propaganda non venga ascoltata per– passati invano. Opere così lucide, per- chè gli uomini non la capiscono. 11 mo– sonalità cosl armoniche, dinamiche e giu- vimento anarchico internazionale - ognu– ste, avvenimenti tanto vividi di insegna- no libero di fare diversamente - dovreb– mento non sono stati capiti perchè il be divulgare e approfondire le ricerche proletario ha una mentalità autoritario- sessuologiche, psicologiche e pedagogiche gregaria. che assicurano libertà ed armonia psichi- (5) Di contrapposto, c'è l'esempio della scuo, la di A.S. Ne11l, in Inghilterra (vedere Volontà, n. 2 1963, pag. 79), che non reprime la sessua– lità, che permeue l'apprendimento attraverso la libera ricerca, forma personalità equilibrale, libere, amorevoli. Cfr. NEILL • Quesla tenibile scuol11 _ La Nuova Italia, 1956. 666 ca, e capire che le scuole libere formano uomini liberi, e finanziare, sostenere in ogni senso scuole libere, e studiare pcrchè sono fallite altre scuole che si chiamano tali per evitarne gli errori di impostazio– ne e di metodo. GIONATA