Volontà - anno XVI - n.7 - luglio 1963

L'opera con la quale Vinicio Berti si è ama davvero svolgere un fecondo discorso. aggiudicato il premio del • Fiorino • per E' infatti presente, in questo grande un milione di lire s'intitola • Racconto nel- af!resco elci Berti, tutta una somma delle l'utopia H-3 •· esperienze dei linguaggi contemporanei ca- Voler descrivere quest'opera, didascali- talizzati in un unico inserto espressivo: lo camente, secondo la metrica disinformata slancio composito della pittura d'Azione, del!e cose e dei linguaggi espressivi con- i caratteri accentuati della pittura Segni. tC'mporanci, significherebbe annullare in ca, lo spirito denunciatario e aggressivo partenza il giudizio che è fatto invece di neo..Dadà della nuova Avanguardia. Espe– conoscenza formazione e studio sui pro- rienzc che il Berti ha saputo tramutare blemi specifici che al tempo d'oggi rappre- nella sua originale condizione narrativa. sentano la preparazione conseguente per E' come uno scorrere metodico, alternato la recezione e comprensibilità del fattore di un certo diaframma che, sul momento comunicativo. Occorre perciò, in questo della massima apertura, sa tracciare siste– caso, mettere da parte gli • ismi • occa- maticamcnte schemi, immagini e idee in sionali dell'astrattismo pittorico che non un serrare snervante di forme che si a]. esistono se non per vizio o distinzione !ungano, si stendono in compenetrazione fra le v.irie correnti artistiche. Bisogna conclusiva. Proiezione e continuità che d'altra parte invece parlare di nuovi mo- superano i limiti stessì del quadro mate– di espressivi - senza etichette - capaci riale. E' un continuo rimando a nuove se– di un moderno racconto della realtà, per- quenze di composizione, le quali hanno chè è proprio su quest'ultima che l'arte sempre il carattere di scontro siglato da 444