Volontà - anno XVI - n.3 - marzo 1963

integralmente: « Gli atelicrs e le sartorie possono vendere a credito abiti, cap– polli, eccetcrn, le cui ordinazioni siano fatte nelle città e nei villaggi. Per ottene– re l'abito a credito il cliente deve versare all'atto dell'ordinazione almeno il 20 per cento del valore. Il resto viene cli solito pagato in sci mesi, con versamenti eseguiti due volte al mese. Si permettono anche rateazioni in dodici mesi. A se– conda della durata della rateazione, la sartoria ha diritto a un sovrappezzo va– riante dall' I al 2 per cento ». Dov'è andato a finire il «comunismo»? Sollo il bel cielo d'Italia L'americano senatore Kefauer, noto per la lolla contro i ganstcrs della Mur– der Inc (Anonima Omicidi) degli anni 30, si sta ora occupando del racket dei far• maci, come dirigente del sotlocomitato senatoriale per la lotta contro i mono- ~~ . J « grnndi » dell'industria farmaceutica, che sono accusati di « paralizzare la concorren7.a » a mezzo di trust mascherati e di tenere i prezzi artificialmente ele– vati, rischiano anche la pena detentiva. Allo scopo di sfuggire alle leggi antimonopolistiche americane, gruppi farma– ceutici della confederazione stellata si sono dati da fare per trovare una solu– zione: cercare un lembo di terra, in cui non esiste una legislazione anti-trust e dove - al contrario - esistono norme di protezione dei brevetti farmaceutici; se poi ci sarà anche un bel cielo sereno, tanto di guadagnato perchè i grandi e le loro famiglie potrebbero godere di quest'ultimo beneficio. L'Italia, sì, possiede due dei requisiti richiesti: la mancanza di una legisla– zione antimonopolistica ed il bel cielo ... Quanto al terzo requisito, stante la pres• sione esercitata dal governo americano, si poteva anche soprassedere, ma solo momentaneamente: una legge Bima-Lucifrcdi, che chiede la brevettabilità dei prodotti farmaceutici, è in cantiere .... L'l1alia va bene! Ed ecco che, dopo la scelta, l'Italia sta accogliendo gli stabilimenli farmaceutici dei « perseguitati» americani. A Catania, ad esempio, presente l'ex presidente del Consiglio Scelba, è stato inaugurato un nuovo stabilimento della Cyanamid, che, per il 1961, ha dichiarato al fisco americano ben 49.354.000do1lari, oltre trenta milfardi di lire. A quando gli stabilimenti della Bristol-Myers e della Pfizer? Avanti, dunque, in nome dello spirito filantropico, al turismo disinteressato del capitale americano sotto il sereno cielo d'Italia! Lunari e... lunatici... Gigi Lunari è uno dei redattori di Diogene, nutrita rivista di cultura che si stampa a Genova, ed è anche uno scrittore di teatro. Nei primi di dicembre del– l'anno testè decorso, al teatro Mercadantc di Napoli si stava rappresentando la prima della commedia Tarantella con un piede solo (di cui è autore appunto il Lunari), quando - su disposizione del Procuratore della Repubblica e del Que– store di Napoli - veniva sospeso, alla fine del primo tempo, lo spettacolo « per motivi cli ordine 'pubblico», mentre, successivamente, l'autore veniva denunciato per « spettacolo osceno• e per « vilipendio alle forze armate•· E' da dirsi che la commedia in parola aveva avuto il visto favorevole del Mi- 178