Volontà - anno XIII - n.11 - novembre 1960

I paesi si trasformano e O N S E M P R E pili frequenza si parla di « spopolamento » della campagna, e in cifre si cerca di darne la misura: un milione cir• ca di unità lavorative ha abbando– nato i campi in questi ultimissimi anni. Ma scritti e cifre non danno una idea esatta del rivolgimento che sta avvenendo tra la popolazione agri. cola. Il fenomeno bisogna vederlo da vicino, in un centro agricolo, an– che se piccolo, che potrebbe esse– re in Piemonte, in Lombardia, in Emilia, in Toscana o altrove, tanto nssmne gli stessi caratteri. Vediamolo in un piccolo comune dell'Emilia, a Guahicri, per esem– pio, che è il mio paese nativo e quindi mi sarà piìi facile parlarne. Non ha importanza che questo nome non dica niente a nessuno: è il destino di tutti i piccoli comuni e villaggi d'Italia, che assurgono al– l'onore della cronaca giornalistica in caso di calamità o per fatti gra– vissimi e che sono ricordati dallo Stato per la famosa « cartolina pre– cetto >, e dai politici in occasione delle campagne elettorali. Eppure anch'essi hanno i loro problemi economici, politici, cul– turali, religiosi che sono tanto in– teressanti quanto <1uelli delle gran– di città e dei grandi centri e costi– tuiscono una parte viva di questa nostra Italia. Poi, Gualtieri, tanto per fame u– na presentazione, non è poi così sconosciuto come potrebbe sembra– re. La sua piccola stazione !erro– ,,iaria è stata vista da milioni e 686 milioni di italiani e di stranieri nel film che ebbe tanto 8UCCcsso, di « Don Camillo ». La zona in cui i personaggi di quel film si muovono ed agiscono con una demoniaca pas– sione politica, ma infine con una bonaria partigianeria, è la stessa in cui si trova il nostro paesello. Ma, a parte questa effimera notorietà che le è venuta da un film e che sarà stata avvertita solo da coloro che conoscevano già il paese, Gual– tieri, se volesse risalire il suo albe– ro genealogico, potrebbe anche van– tare titoli di nobiltà. E' un antico paese che fin dal 1195 venne dato da Castrum Walticri (che gli dette probabilmente il nome) all'impera– tore Enrico VI e più tardi passava da questo a quest'altro ducato, fi– no a quando nel 1480 la Casa d'E– ste, con il titolo di marchesato, ne infeudava i signori Bentivoglio. Nel– la storia piit recente lo troviamo ad aver aderito alle due repubbliche dell'alta Italia ancor prima che Reggio Emilia, nel 1796, proclamas– se la Repubblica Cispadana. Nella storia mod'erna è all'avan– guardia, con le sue leghe di resisten– za, nell'abbracciare le idee socia– liste e nel combattere contro lo schiavismo agrario. Ma della storia antica non rima– ne, come segno tangibile, che il massiccio palazzo Bentivoglio, co– struito dal marchese che gli dette questo nome, alla fine del XVI se– colo: ed j} nome dei marchési Ben– ti voglio è rimasto anche alla boni:– fica in ricordo della prima che quei lontani signori fecero nel 1575 tra-