Volontà - anno XIII - n.6 - giugno 1960

Non c'è, quindi, da stupirsi che dietro l'esempio di tali comportamenti di autorevoli pc.rsonaggi dei partjti di sinistra, le masse di aderenti riem– piano le chiese, che i socialisti e i comunisti battezzino, comunichino i loro figli, e protestino se il prete non va ad accompagnare al camposanto i loro morti si contendano l'onore di portare la statua del santo; che persino dei dirigenti di federazioni comuniste e socialiste, per ottenere quell'onore, versino degli oboli (uno arrivò a versare 20.000 lire) al santo che vogliono portare a spalle e che qualcuno prenda a coltellate colui che gli cerca di soffiare quell'ambito posto. Rispetto della religione, questo? Rispetto dell'ignoranza, della super– stizione: nient'altro. Ma in questo modo non si evolvono le cosidette masse. E sbagliano anche coloro che, pur di fare dell'anticlericalismo, cercano di sfruttare tutte le occasioni, anche quelle non buone. La lotta contro la Chiesa dev'essere impostata su solide fondamenta, alimentarsi di fatti veri (e quanti ve ne sono), e condotta sempre con la massima chiarezza. Non ha bisogno di argomenti fasulli come quello di Bari, anche se il monsignore che l'ha provocato non può essere fiero del suo comportamento così poco cristiano! I gioielli di SofiaLoren Anche a costo di scandalizzare )a gente benpensante, diciamo che i grossi furti di gioielli ci fanno sempre piacere. E' un grosso capitale im– mobilizzato, che serve solo all'ambizione di {Jualche ricca dama (o diva) che, quando viene rubato, momentaneamenle attiva un certo traffico e può procurare qualche vantaggio al coraggioso che è riuscito a lare il colpo. Perciò ci sono parse fuori luogo la simpatia e la solidarietà di un certo pubblico inglese (forse perchè in quel paese c'è meno gente che soffre la fame) per il furto di gioielli, per il valore di 350 milioni di lire, di cui è stata vittima Sofia Lorcn. 350 milioni di lire di gioielli, E' un tale insulto alla miseria e agli affamati del mondo che c'è <Juasi da applaudire a chi ha avuto il corag– gio di fare una certa giustizia a modo suo. La perdita per l'attrice italiana di quei gioielli ha certamente molto meno peso di quella di 100 lire che potrebbe capitare ad un suo povero concittadino pozzolano che mangia quaudo può e vive ancora in cantine dove rischia di essere morsicato dai topi di chiavica. La richissima Sofia potrà ricomprarsi tutti i gioielli che vuole: anzi, sarà probabilmente il maturo marito Ponti che, per consolarla di quella grave perdita, gliene offrirà altri ancora più di valore e più splendenti! I mostruosi criminali di guerra Il colonnello delle S.S., Adolph Eichmann, uno dei peggiol'i criminali nazisti, responsabile di avere organizzato scientificamente il genocidio di 40Ì