Volontà - anno XII - n.9 - settembre1959

cielo. Chissà, forse hanno vergogna, e allora si nascondono, gli ufficiali della nave: sanno di fare un'azione cattiva, inutile, costosissima, e per di più imprecisa. Speriamo che anche chi li comanda abbia ormai compreso (sono sempre gli ultimi a capire, quelli che stanno in alto) d'aver buttato i soldi per nulla. Preti-boys. Abbastanza frequenti, ormai, nella cronaca nera dei quotidiani. C'è stato il parroco di un paese vicino a Saluzzo, che aveva l'abitudine di an– dare in giro con Ja rivoltella; dai e dai, una volta la pistola gli cade dalla tasca c uccide una sua giovine d'cvota. Un altro parroco che in piena notte spara sei colpi dalla finestra della canonica, contro ignoti presunti ladri (e non era la prima volta che lo faceva). Questo a Trinità, paesello presso Mondovì. Insomma stiamo attenti: giriamo al largo dalle canoniche, e dagli in– dumenti dei religiosi. Sono più pericolosi del solito: uccidono il corpo, oltre che lo spirito, come per il passato. Menzogna di fondo. Nella Stampa <li settembre, in un articolo di fondo dedicato alle ele– zioni inglesi, si legge (citiamo a memoria) che il numero dei disoccupati in Gran Bretagna, che aveva superato i ~eicento mila, è ora praticamente scomparsç,. Abbiamo preso le statistiche ufficiali di sua maestà la regina e riscon– trato che: in gennaio i disoccupati erano ancora 621.000, in giugno (uh.i.mo dato disponibile) 413,300. A meno che - per particolare favore - gli statistici inglesi abbiano riferito all'articolista della Stampa una ultima, bellissima cifra (cosa assai improbabile), a noi pare che quattroccntotredicimila persone senza lavoro non siano praticamente da ignorare. Vorrei vederlo lui, quello che ha scritto tanta vergognosa menzogna, senza stipendio per un paio di mesi! Gride– rebbe come un'oca, senza ritegno e pudore, anche se avesse in banca di che andare avanti per un anno jntero. Se la nostra supposizione nei riguardi dell'egregio collaboratore del quotidiano della FIAT non sembra esatta al suo direttore e al suo ammi– nistratore, provino davvero a sospendergli gli emolumenti: ne sentiranno i clamori salire alla Iwia (senza ausilio dei mezzi sovietici) e ci scrivenmno, dandoci pienamente ragione. Cambio dello Provdo. Nel corso dc11'agosto il massimo giornale sovietico ha subito una grossa rivoluzione formale. Già dall'inizio dell'anno aveva fatto notevoli progressi 526