Volontà - anno XII - n.9 - settembre1959

benessere degli uomini che vivono oggi sul nostro pianeta, confessittruo di preferire la seconda. Perchè risultata meno pericolosa pn gli uomini che vi hanno parte– cipato. Profughi tedeschi. Ce ne sono 12,8 milioni, nella Germania di Bonn: 9,3 milioni proven– gono dai paesi già satelliti della Germania nazista, i quali li hanno espulsi, dopo la guerra (prima, siccome erano in cinque, su una popolazione di 100, volevano annettersi e, considerandosi in maggioranza razzialmente e spiritualmente, tutto il lerritorio); 3,3 milioni non dovevano esse1·e troppo soddisfatti del regime instaurato dai rnssi nella Repubblica Democratica Tedesca, e quindi han tagliato la corda; 330.000 non sono, propriamente di nazionalità tedesca. Trecentotrcntamila profughi vivono ancora nei. duemila campi di rac– colta (prima li chi.amavano di concentramento); 51.000 profughi, fra quelli che ne vivono fuori, sono senza lavoro. L'afflusso di profughi ha servito molto ad aiutare l'invenzione del mi– racolo tedesco: sono presone che si possono pagare poco, cui non jmporta un sistema di assicurazioni sociali, pur di lavorare. In tal modo la loro JHCsenza ha triplamcnte giovato ai propagandisti . del capitalismo democratico: manodopera a poco prezzo; bontà della Re– pubblica Federale, verso cui tulli accorrono; cristianità, anzi cattolicità, del nuovo stato tedesco. Mentre i fregati, come al solito, sono quelli che lavorano e vengono mal retribuiti; chi è costretto a scappare da casa sua, e non ne trova una nuova, ma un puzzolente centro profughi (ne ho visitato personalmente uno, due anui fa); chi soffre per un ideale di libertà (vera, cioè sua, della sua propria vita di ades~o) e in nome di questo stesso viene beffato e s[mttato. Tristesemiprimoto. Dopo la Spagna (naturalmente e fortunatamente) l'Italia è il paese del mondo con un maggior numero di monasteri; 530, con rhiuse dentro 14.000 donne. In questa allegra graduatoria, Roma, ad evidenza, è in testa, e Mi– lano industrialmente la segue. In Europa pi.ù cli un quarto dei monasLCri Iemminili sono in Tspagna. Stupidità di unoinvenzione. E' il sottomarino lanciamissili, varato un paio di mesi fa negli Stati Uniti. In parole povere sarebbe una barca che va sotto il mare per spa– rare fuori, ahissimi nel cielo, dei razzi. Davvero non si capisce che bisobrno c'è d'immergersi per arrivare in 525