Volontà - anno XI - n.1 - gennaio 1958

OPINIONI ALTRUI 1 PIANIFICAZIONEDALL'ALTO E DAL BASSO NON SI POTEVA scegliere una cittit piì1 adatta cli Palermo per il congresso sulle ccIniziative nazio. uali e locali per la piena oc<.:upazio– ne >>. J contrasti tra la pianificazio. ne burocratica e quella dal basso vi sono di un'evidenza impressionante: da un lato, la Cassa per il Mezzo– giorno costruisce una s1rada turistica sul monte Pellegrino, che non serve a nessuno, deturpa la mole rocciosa del monle, e costa almeno 500 mi– lioni, dall' altro, Danilo Dolci e i suoi collaboratori agiscono tra la gente pili povera della terra, a ·Par– tinico, a Montelepre, nei manda– menti della vecchia città. Da una parte, lo sperpero, la retorica dei lavori pubblici, il piano dall'alto; dalla parie opposta, l'aiuto concre– to alle popolazioni, il primo mes– saggio di speranza dopo secoli d'iner– zia affamata, il diginno di Danilo che scuote gli animi anche dei han. diii e degli analfohcli poichè espri– me la volontà d'adesione dei pianifi– catori dal basso ad una condizione di disperata miseria. Non meraviglia il fatto che tra i molti studiosi che hanno partecipa- to al congresso per la piena occupa• zione, gli urbanisti e gli architetti fossero rmmerosi. Danilo Dolci è un architcllo, che ha abbandonato il .Politecnico di Milano pochi mesi prima di laurearsi per aiutare Don Zeno nella Cittil di. Dio, e poi per Lrasforirsi a Trappeto, il paese piit derelitto del mondo, Il dramma di Dolci architetto è, in qualche modo, presente nello spirito d'ogni urba– nista coscic111e.Nella sua relazione, Edoardo Caracciolo, ordinario d'ur– banistica ali' università di Palermo, ha dello: finora le popolazioni sono state l'(( oggetto» dei nostri piani; bisogna che ne divengano il « sogget– to )), ahrimenti continueremo a so– vrapporre schemi astratti alla strut– tura delle cittil senza migliorarle so– cialmente, senza curarne le piaghe: Anche sotto questo aspetto, Palermo offre un esempio tipico: il risana– mento dei quattro mandamenti si può realizzare distmggendo tutto, con un alto d'imperio dall'alto, co– me aveva propo.sto l'Immobiliare ra. dendo al suolo il quartiere del Mon– te di Pi.età, e come ancora vogliono (are alcuni politici che insistono nel 25